- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Tiziana Brambati
- Visite: 1064
PubbliTesi - La Tesi
LA TERAPIA CON ALEMTUZUMAB NEI PAZIENTI AFFETTI DA SCLEROSI MULTIPLA: VALUTAZIONE DELL’EFFETTO IMMUNOSOPPRESSIVO DEL FARMACO E DELLA SUCCESSIVA RICOSTITUZIONE DEL SISTEMA IMMUNITARIO. STUDIO SPERIMENTALE, PROSPETTICO E MULTICENTRICO DELLA DURATA DI 48 MESI.
Scheda Sintetica
Autore: Tiziana Brambati
Relatore: Luca Durelli
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche
Corso: Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 21/10/2016
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Scienze neurologiche e del comportamento
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Marinella Clerico
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Studio multicentrico condotto su 29 pazienti con Sclerosi Multipla Recidivante-Remittente (SMRR), provenienti da 6 centri europei e arruolati negli studi CARE-MS I e CARE-MS II, sottoposti a due cicli annuali di trattamento con alemtuzumab 12 mg/die endovena.
Gli obiettivi dello studio sono: 1) l’analisi delle variazioni dei sottotipi linfocitari Th1, Th17 e Treg; 2) la misurazione dei livelli di mRNA di alcune molecole rilevanti; 3) la valutazione della risposta funzionale dei Treg e delle implicazioni cliniche durante un follow-up di 48 mesi.
Dai risultati si evince come l’efficacia a lungo termine della terapia con alemtuzumab nella SMRR appaia legata al processo di immunoricostituzione, caratterizzato dalla presenza di citochine anti-infiammatorie e dall’espansione e ripristino della funzione soppressoria dei Treg, oltre alla riduzione dei linfociti T effettori (Th17) compresi quelli autoreattivi nei confronti degli antigeni della mielina.