- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Niccolò Dino Melloni
- Visite: 1351
PubbliTesi - La Tesi
Caratterizzazione immunofenotipica e molecolare del carcinoma duttale in situ (CDIS) da screening della mammella: correlazioni clinico-istologiche e prognosi.
Scheda Sintetica
Autore: Niccolò Dino Melloni
Relatore: Paolo Zola
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 21/07/2016
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Ginecologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Isabella Castellano
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
L’obiettivo del presente studio è duplice: riclassificare una casistica di CDIS da screening con lungo follow up, utilizzando le categorie molecolari “surrogate” proposte dalla consensus conference di St Gallen 2013 e di verificare eventuali correlazioni con i dati clinici, anatomo-patologici e con la prognosi delle pazienti; in secondo luogo, l’obiettivo è stato quello di valutare su un sottogruppo di pazienti affette da CDIS l’impatto del test molecolare Oncotype Dx® in termini di correlazioni con i dati clinici, morfologici e con le stesse categorie di St. Gallen.
Grado di Innovazione:
A mio giudizio, la tesi è molto innovativa perché si occupa di una patologia per la quale non esiste uno standard terapeutico unanimemente riconosciuto e va ad analizzare delle tecniche di classificazione molecolare che possono portare ad una terapia personalizzata che eviti i rischi di over o undertreatment.