Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
L’immunoterapia nel melanoma metastatico: effetti collaterali endocrinologici nel trattamento con Ipilimumab.

Scheda Sintetica

Autore: ILARIA TRAVE
Relatore: PAOLA SAVOIA
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 22/10/2015
Voto: 110 cum laude
Disciplina: DERMATOLOGIA
Tipo di Tesi: SPERIMENTALE
Altri Autori: PAOLA SAVOIA
Lingua: ITALIANO
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: MEDICO

Descrizione:
OBIETTIVI: L’immunoterapia, ossia un nuovo trattamento che sfrutta il sistema immunitario del paziente per uccidere il tumore, ha recentemente permesso di osservare notevoli vantaggi in termini di risposta obiettiva e di sopravvivenza globale nei pazienti affetti da melanoma avanzato a discapito di numerosi effetti collaterali. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di chiarire l’effettiva incidenza di queste tossicità e di quelle eventualmente derivanti dall’utilizzo sequenziale di Ipilimumab con terapie target e con i nuovi immunomodulatori. In particolare, alla luce dei dati della letteratura che riportano alcune tossicità endocrinologiche, ci siamo concentrati su questo tipo di eventi avversi che sono insidiosi e si manifestano spesso solo in fase conclamata. Ci siamo inoltre proposti sia di identificare elementi prognostici che permettano di selezionare pazienti potenzialmente più a rischio per questo tipo di eventi, sia di valutare gli esami ematochimici e strumentali più utili ...

Grado di Innovazione:
Particolarmente innovativa per quanto riguarda lo studio di nuovi effetti collaterali nel trattamento con Ipilimumab in pazienti con melanoma metastatico.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive