Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
La pielonefrite acuta: risultati di un approccio di terapia antibiotica personalizzata nella prevenzione delle cicatrici renali.

Scheda Sintetica

Autore: Federica Ventrella
Relatore: Paolo Avagnina
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche
Corso: Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 24/03/2016
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Nefrologia e malattie dell’apparato urogenitale.
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
La pielonefrite acuta (PNA) è una malattia “antica” attualmente riconsiderata in diversi ambiti multidisciplinari per la sua elevata incidenza, i costi e al suo potenziale impatto sulla funzione renale e sullo sviluppo dell’ipertensione arteriosa. Lo scopo di questo lavoro è l’analisi del rapporto tra la tipologia delle lesioni renali presenti alla diagnosi di PNA, valutate alla RMN, e lo sviluppo e la tipologia delle cicatrici renali. Lo studio è stato condotto presso l’ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano, unità di Nefrologia, dove la PNA viene trattata con un approccio terapeutico personalizzato e di lunga durata, il cui termine si basa sulla scomparsa delle lesioni attive a livello parenchimale.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio questo lavoro risulta innovativo perchè risalta l’importanza della necessità di caratterizzazione radiologica delle lesioni pielonefritiche alla diagnosi. Grazie anche al supporto della letteratura, abbiamo dimostrato come la presenza degli ascessi e delle pregresse cicatrici renali in fase diagnostica di un nuovo focolaio, quest’ultime lesioni poco valutate in precedenza, necessitano di un trattamento prolungato per guarire senza lasciare gravi e nuove alterazioni parenchimali.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive