- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Daniele Tota
- Visite: 1125
PubbliTesi - La Tesi
ANALISI DELL’ESPRESSIONE DI MOLECOLE COINVOLTE NELLA PATOGENESI E NELLA PROGRESSIONE DEL CARCINOMA PROSTATICO IN CONDIZIONI DI ANDROGENO-DEPRIVAZIONE
Scheda Sintetica
Autore: Daniele Tota
Relatore: Marco Volante
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 24/10/2014
Voto: 110
Disciplina: Anatomia Patologica
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Lo scopo dello studio è stato analizzare le modificazioni dinamiche indotte da trattamento di androgeno-deprivazione in geni coinvolti nella patogenesi e progressione del carcinoma prostatico. Sono stati scelti 6 geni (ERG-TMPRSS2, PDEF, SPINK-1, AR, CgA e WNT-11) e ne è stato valutato il livello di espressione mediante RT-PCR in pazienti sottoposti a prostatectomia divisi in due gruppi di cui il gruppo 2 sottoposto a terapia ormonale neoadiuvante. I livelli di espressione genica sono stati confrontati con il corrispondente campione bioptico. I risultati sono stati poi validati su colture cellulari (LNCaP). È emerso che la terapia androgeno-deprivativa induce modificazioni di espressione genica nel carcinoma prostatico, con un potenziale impatto sullo stimolo della progressione tumorale.
Grado di Innovazione:
Innovativa in quanto i livelli di espressione genica sono stati studiati sia in vivo che in vitro. I dati in letteratura si sono maggiormente concentrati, per i geni in esame, su modelli in vitro.