- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da Sara Cococcia
- Visite: 1192
PubbliTesi - La Tesi
TRATTAMENTO DEI PAZIENTI CON EPATITE CRONICA DA VIRUS C CON INTERFERON PEGHILATO, RIBAVIRINA E BOCEPREVIR/TELAPREVIR: RISULTATI DI UNO STUDIO PROSPETTICO MULTICENTRICO DI COORTE
Scheda Sintetica
Autore: Sara Cococcia
Relatore: Giorgio Maria Saracco
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 18/07/2014
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Gastroenterologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Medico, Sociale, Economico
Descrizione:
L’immissione in commercio di BOC e TVR in Italia è avvenuta nel 2013, con limitazioni prescrittive dell’AIFA riguardanti esclusivamente le modalità di prescrizione dei DAAs in base alla caduta viremica dopo quattro settimane di terapia duplice; l’HELPS Group ha voluto emanare raccomandazioni più restrittive. Scopo di questa tesi è quello di verificare se tali raccomandazioni sono state applicate nella pratica clinica; in particolare si è voluto accertare: quali pazienti sono stati trattati e come lo sono stati, i risultati terapeutici, gli effetti collaterali registrati e il tasso di abbandono. Sono stati seguiti prospetticamente tutti i pazienti con HCV genotipo 1, trattati con triplice terapia a partire da gennaio 2013 nella Regione Piemonte. Il tasso di SVR è stato confrontato con quello degli studi registrativi e i fattori predittivi di SVR sono stati valutati con analisi multivariata.
Grado di Innovazione:
A mio parere questa tesi è innovativa per la critica ad articoli esistenti che evidenziano una differente efficacia e soprattutto un differente profilo di sicurezza dei farmaci studiati.