Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Validazione dell’impiego della TAC spirale a basso dosaggio quale metodica per la diagnosi precoce del tumore del polmone in una popolazione di individui ad alto rischio: dati relativi ai cinque anni di studio

Scheda Sintetica

Autore: Matteo Giaj Levra
Relatore: Giorgio Vittorio Scagliotti
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 17/07/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Pneumologia Oncologica
Tipo di Tesi: Progettuale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Il tumore del polmone è quello più frequentemente diagnosticato nel mondo ed è la principale causa di morte per cancro, potendola quindi definire una malattia di proporzioni epidemiche. Globalmente, nel corso degli ultimi 30 anni, la sopravvivenza a lungo termine dei pazienti affetti da tumore del polmone è marginalmente aumentata essendo attualmente pari al 14% a 5 anni, mentre era pari al 7% nel 1963. Da studi randomizzati condotti negli anni ’70, l’utilizzo della radiografia del torace (sola o in associazione all’esame citologico dell’espettorato) non ha evidenziato riduzione del tasso di mortalità in soggetti a rischio (forti fumatori). Dagli anni ’90 l’interesse si è spostato sulla TAC spirale (sCT).Lo studio di fattibilità tic T.A.C. presso l’Ospedale San Luigi di Orbassano è stato disegnato per verificare la validità della sCT quale metodica per la diagnosi precoce del carcinoma del polmone in soggetti forti fumatori.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive