- Dettagli
- Categoria: Area Sanitaria
- Scritto da luca gaido
- Visite: 2302
PubbliTesi - La Tesi
Ablazione della fibrillazione atriale in pazienti giovani (≤45 anni): efficacia, sicurezza e miglioramento della qualità di vita a lungo termine.
Scheda Sintetica
Autore: luca gaido
Relatore: Fiorenzo Gaita
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corso: Laurea Spec. a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia - Sede di Orbassano
Data di Discussione: 22/07/2013
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Cardiologia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Sanitaria
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Premesse.
La fibrillazione atriale (FA) rappresenta l’aritmia di più comune riscontro nella popolazione anziana, mentre risulta piuttosto rara nei giovani. L’ablazione transcatetere è un trattamento consolidato per il trattamento della FA sintomatica. Gli studi che hanno indagato la sicurezza e l’efficacia dell’ablazione della FA hanno incluso principalmente pazienti con un’età compresa fra i 55 e i 70 anni. Ancora molto rimane da conoscere riguardo i risultati al lungo termine nei pazienti di età inferiore ai 45 anni, non ben rappresentati nei precedenti studi. Lo scopo del presente studio è quello di valutare l’efficacia, la sicurezza e l’impatto sulla QoL dell’ablazione transcatetere della FA a lungo termine in una popolazione di pazienti giovani (età inferiore ai 45 anni) con FA parossistica o persistente, in assenza di cardiopatia strutturale sottostante.
Metodi e Risultati.
Tra gennaio 2005 e gennaio 2010, sono stati arruolati consecutivamente 91 pazienti con un’età inferi ...
Grado di Innovazione:
La tesi si è rivelata particolarmente interessante per le caratteristiche della popolazione in esame (pazienti giovani con cuore strutturalmente sano), per la scelta di condurre un follow-up a lungo termine e per la valutazione della qualità di vita prima e dopo l’ablazione.