Avviso PubbliArte

Messaggio
  • Il sito PubbliArte è in fase di realizzazione per cui alcune delle sue funzioni potrebbero non funzionare correttamente e molti dei testi e dei contenuti sono solamente di prova.
    Contiamo di essere attivi con questo nuovo progetto al più presto.
    Grazie.

Eximia Musica

Eximia Musica fa parte del sistema Pubblitesi (www.pubblitesi.it), che, con il patrocinio del MIUR, raccoglie e pubblica le migliori Tesi di Laurea e di Dottorato, presentate negli Atenei italiani, in tutte le Aree della Formazione comprese quella Atistico Musicale.

Il progetto è realizzato dall'Inforv (www.inforav.it) e dalla Fondazione Eximia Forma (www.eximiaforma.it).

……………….. ha, per missione, l’obiettivo di riaffermare i valori artistici della musica attraverso i migliori giovani Laureati e Diplomati nei Conservatori italiani, o attraverso i talenti naturali, che spesso emergono anche in giovane età. I "migliori" sono comunque intesi soprattutto come stimolo al raggiungimenti di più alti livelli artistici e culturali, al servizio delle comunità interessate.

Tramite questo insieme di eccellenze, si vuole riproporre a livello nazionale e internazionale ……… …………………….. ………………….

La musica antica e moderna intesa quindi come alta espressione artistica, capace di riproporre, in epoche non facili dal punto di vista culturale, valori di grande spessore, per i quali l’Italia è ancora riconosciuta nel mondo; ma al tempo stesso la capacità di coinvolgimento umano, spirituale ed emotivo, esteso a tutte le componenti sociali del Paese.

Il progetto, che non ha finalità di lucro, si propone quindi di promuovere questi valori, attraverso la selezione e la proposta dei migliori giovani, intesi come nuovi testimoni dell’arte e del bello.

............. quindi promuove e sviluppa:

  • selezione dei migliori Laureati e Diplomati nei Conservatori
  • ricerca di nuovi talenti naturali, fra i giovani che abbiano vinto premi nazionali o internazionali di musica
  • attività di formazione (Academia musicae)
  • organizzazione di eventi e premi musicali, anche affiancati da altre espressioni artistiche (arti figurative, beni architettonici e paesaggistici, ecc.)
  • diffusione, tramite il web ed altri media, di quanto necessario alla divulgazione ed all’affermazione della cultura musicale e artistica
  • creazione di un punto di incontro, di miglioramento e di crescita, oltre che di opportunità, fra i giovani migliori musicisti, in collegamento con Istituzioni, Operatori e più in generale la Società civile e le diverse generazioni.

Informazioni aggiuntive