Avviso PubbliArte
Eximia Musica
- Dettagli
- Categoria: PubbliArte
- Pubblicato Martedì, 30 Agosto 2011 12:39
- Scritto da PubbliArte
- Visite: 9433
Eximia Musica fa parte del sistema Pubblitesi (www.pubblitesi.it), che, con il patrocinio del MIUR, raccoglie e pubblica le migliori Tesi di Laurea e di Dottorato, presentate negli Atenei italiani, in tutte le Aree della Formazione comprese quella Atistico Musicale.
Il progetto è realizzato dall'Inforv (www.inforav.it) e dalla Fondazione Eximia Forma (www.eximiaforma.it).
……………….. ha, per missione, l’obiettivo di riaffermare i valori artistici della musica attraverso i migliori giovani Laureati e Diplomati nei Conservatori italiani, o attraverso i talenti naturali, che spesso emergono anche in giovane età. I "migliori" sono comunque intesi soprattutto come stimolo al raggiungimenti di più alti livelli artistici e culturali, al servizio delle comunità interessate.
Tramite questo insieme di eccellenze, si vuole riproporre a livello nazionale e internazionale ……… …………………….. ………………….
La musica antica e moderna intesa quindi come alta espressione artistica, capace di riproporre, in epoche non facili dal punto di vista culturale, valori di grande spessore, per i quali l’Italia è ancora riconosciuta nel mondo; ma al tempo stesso la capacità di coinvolgimento umano, spirituale ed emotivo, esteso a tutte le componenti sociali del Paese.
Il progetto, che non ha finalità di lucro, si propone quindi di promuovere questi valori, attraverso la selezione e la proposta dei migliori giovani, intesi come nuovi testimoni dell’arte e del bello.
............. quindi promuove e sviluppa:
- selezione dei migliori Laureati e Diplomati nei Conservatori
- ricerca di nuovi talenti naturali, fra i giovani che abbiano vinto premi nazionali o internazionali di musica
- attività di formazione (Academia musicae)
- organizzazione di eventi e premi musicali, anche affiancati da altre espressioni artistiche (arti figurative, beni architettonici e paesaggistici, ecc.)
- diffusione, tramite il web ed altri media, di quanto necessario alla divulgazione ed all’affermazione della cultura musicale e artistica
- creazione di un punto di incontro, di miglioramento e di crescita, oltre che di opportunità, fra i giovani migliori musicisti, in collegamento con Istituzioni, Operatori e più in generale la Società civile e le diverse generazioni.