Daniel Barenboim è il nuovo direttore della Scala

Dal primo dicembre del 2011 Daniel Barenboim ricoprirà la carica di direttore musicale del Teatro alla Scala, figura che era vacante sin dalla privera del 2005, quando la ricopriva Riccardo Muti. È quanto si legge in una nota del Teatro che informa: “Il maestro Barenboim assume fino al 31 dicembre 2016 un impegno che lo vedrà presente alla Scala per un periodo di quindici settimane all'anno, circa quattro mesi, tra opera, concerti e tournée.”

Il sovrintendente del teatro, Stéphane Lissner, ha commentato che “con soddisfazione e orgoglio vede il concretizzarsi di un rapporto stretto con uno dei più grandi direttori del nostro tempo, che nei recenti cinque anni di collaborazione ha dato un forte impulso all'attività del Teatro e con questa scelta ha preso una decisione importante nella sua attività artistica internazionale. Da questo nuovo rapporto prende slancio un progetto europeo di vasto respiro, che rafforza la Scala al suo interno e al tempo stesso l'apre a nuove prospettive sulla scena mondiale.”

Il sindaco del comune di Milano e presidente della Fondazione Teatro alla Scala ha dichiarato: “come sindaco e presidente della Fondazione Teatro alla Scala esprimo soddisfazione per la nomina del maestro Barenboim a direttore musicale. Con questa scelta il Teatro alla Scala si conferma ancora una volta un punto di riferimento della cultura e della musica a livello internazionale. La grandezza della sua opera, che ho avuto modo di apprezzare più volte, arricchirà la storia del tempio della lirica e quindi l'immagine di Milano e dell'Italia nel mondo.”

Daniel Barenboim

Nato nel 1942 a Buenos Aires da genitori russi di origini ebraiche. Pianista precocissimo, esordì a soli sette anni nella sua città natale e si perfezionò prima con il maestro Claudio Arrau e poi a Roma, Salisburgo, Parigi e con il maestro Edwin Fischer a Lucerna. Ha affiancato una prestigiosa carriera internazionale come pianista in recital solistici, con orchestra e in formazioni cameristiche, ad una brillante carriera di direttore d'orchestra che lo ha portato a dirigere le maggiori orchestre di tutto il mondo. Come pianista, è affermato interprete di Mozart e Beethoven. Come direttore d'orchestra, è specialista del repertorio tardo-romantico e del repertorio operistico che va da Mozart a Wagner. In formazioni da camera, ha suonato con importanti solisti, tra cui la moglie, la violoncellista britannica Jacqueline du Pré, sposata nel 1967 e scomparsa prematuramente nel 1987. È direttore musicale a vita della Staatsoper unter den Linden di Berlino e della Staatskapelle Orchestra di Berlino. Nel 1999, insieme allo scrittore palestinese-statunitense Edward Said, ha fondato l'orchestra West Eastern Divan Orchestra formata da musicisti israeliani e palestinesi, di cui è direttore musicale. Dirige regolarmente i Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker e l'Israel Philharmonic Orchestra. Dalla stagione 2007-2008 ha assunto la carica di 'Maestro scaligero' del Teatro alla Scala di Milano.

Riferimenti

Informazioni aggiuntive