Space Shuttle Atlantis lanciato per l'ultima volta pianificata

Lo Space Shuttle Atlantis è stato lanciato oggi per la sua ultima missione pianificata nello spazio.

Atlantis è decollato oggi in perfetto orario alle 2:20 pm EDT (18:20 UTC) dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral in Florida. Il lancio è stato visto da oltre 40.000 spettatori. Lo shuttle porta a bordo sei astronauti veterani e componenti di ricambio per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS; International Space Station). Questa ultima missione, che durerà dodici giorni, è il trentaduesimo viaggio dello shuttle nello spazio durante i suoi 25 anni di servizio.

Anche se non è stato provocato nessun danno allo shuttle, un pezzo di spazzatura spaziale presso l'ISS ha causato qualche preoccupazione. L'attracco della navetta all'ISS è previsto per domenica prossima. L'equipaggio eseguirà lavori di manutenzione dell'ISS la prossima settimana. Se tutto procede senza incidenti, Atlantis lascerà la Stazione Spaziale Internazionale il 23 maggio e tornerà sulla Terra il 26 maggio prossimo.

Questo volo segna anche la terz'ultima missione del programma Space Shuttle della NASA, che va in pensione quest'anno. Tuttavia, Atlantis verrà tenuto come navetta di emergenza per le restanti missioni del programma Space Shuttle, e potrebbe anche essere utilizzato per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale.

Riferimenti

Informazioni aggiuntive