PubbliTesi - PubbliTesi
-
Luciano Scarpaci - Gli ultimi dieci anni di Franz Liszt (1876-1886).
PubbliTesi - La Tesi
Gli ultimi dieci anni di Franz Liszt (1876-1886)Scheda Sintetica
Autore: Luciano Scarpaci
Relatore: Giuseppe Gullotta
AFAM: Conservatorio di Musica Francesco Cilea - Reggio Calabria
Dipartimento: Strumenti a Tastiera
Corso: Pianoforte
Data di Discussione: 13/07/2019
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Prassi esecutiva e repertori
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Musica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Storia della musica, Letteratura pianistica, Analisi musicaleDescrizione:
La musica per pianoforte dell’ultima decade di Liszt. Storia e analisi.Grado di Innovazione:
Primo lavoro monografico in lingua italiana sull’ormai consolidato filone, in ambiente di studi anglo-americano, “the last decade of Franz Liszt”.Sezione AFAM: Prova Pratica
Prova Pratica:
È stata eseguita una scelta di brani per pianoforte appartenenti all’ultimo decennio di attività compositiva del virtuoso ungherese. Al termine della Prova di pianoforte è stata conferita dalla Commissione la Menzione d'onore.Collegamenti esterni ai file della Prova Pratica:
Video 1 (URI): https://youtu.be/w9AeETS8PNA
Video 2 (URI): https://youtu.be/VmZxhM22AwY
-
Giorgio Garozzo - John Coltrane: al di là dello strumento, oltre la musica.
PubbliTesi - La Tesi
John Coltrane: al di là dello strumento, oltre la musicaScheda Sintetica
Autore: Giorgio Garozzo
Relatore: Roberto Martinelli
AFAM: Conservatorio Bellini Catania
Dipartimento: Dipartimento di Saxofono Jazz
Corso: Corso di laurea Specialistica in Saxofono Jazz
Data di Discussione: 24/03/2021
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Sassofono Jazz
Lingua: Italiano
Grande Area: MusicaDescrizione:
L’oggetto cardine della tesi svolta, si focalizza su uno dei massimi esponenti dello scenario jazzistico afro-americano, il sassofonista e compositore John Coltrane. Lo sviluppo dell’argomento nasce dalla curiosità di comprendere il suo stile ed approfondirne gli aspetti compositivi ed improvvisativi, basati su una continua ed incessante ricerca rivolta alla creazione di una musica capace di colpire ed emozionare.
Nel primo capitolo vengono attenzionate le origini musicali di John Coltrane, spiegando i motivi del suo iniziale approccio alla musica, con particolare riguardo alla sua formazione musicale.
Il secondo capitolo descrive come gli insegnamenti acquisiti durante la sua formazione e gli incontri avvenuti durante la sua carriera artistica, hanno dato inizio al suo processo di ricerca musicale attiva.
Il terzo capitolo si concentra sulla musica di Coltrane e sulle influenze provenienti da tutti i generi musicali esistenti implementati all’interno della sua musica. In questo cap ...Sezione AFAM: Prova Pratica
Prova Pratica:
Esecuzione standard Coltrane -
Andrea Romeo - Identità e Repertorio. Uso didattico della canzone napoletana.
PubbliTesi - La Tesi
IDENTITÀ E REPERTORIO. Uso didattico della canzone napoletanaScheda Sintetica
Autore: Andrea Romeo
Relatore: Carla Conti
Università: Conservatorio di Musica Santa Cecilia - Roma
Facoltà: Dipartimento di Didattica della Musica e dello Strumento
Corso: Corso di Diploma accademico di Secondo Livello
Data di Discussione: 27/02/2020
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Formazione per la comunicazione e diffusione delle culture e delle pratiche musicali
Tipo di Tesi: Progettuale, di Ricerca, esecutiva
Lingua: Italiano
Grande Area: Musica
Settori Interessati: Culturale, didattico, storico, musicaleDescrizione:
L’indagine che ci si propone di avviare mira a far luce sugli aspetti che ruotano intorno a questo cospicuo patrimonio che non vuole essere unicamente musicale ma culturale a tutto tondo, che abbracci le discipline del sapere umano, musicali e non, e che le integri al fine di poterne trarre uno strumento didattico da utilizzare profittevolmente per l’apprendimento di conoscenze e abilità che si traducano infine con l’acquisizione di quelle competenze capaci di contribuire alla formazione generale dello studente. Penetrare i tratti identitari della cultura napoletana che per gran parte della storia italiana ha rappresentato – e che tutt’oggi rappresenta – una realtà viva e pulsante può significare restituire allo studente uno spaccato culturale che spesso ignora poiché vittima degli stereotipi suesposti; così facendo, anche affrontare didatticamente del materiale musicale napoletano ancorché si discosti dalla tradizione classica, potrebbe rivelarsi per lo studente occasione di crescita ...Grado di Innovazione:
All’interno del panorama dell’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado in cui si configura la recente disciplina di PCTO, l’aver fatte proprie le peculiarità progettuali della Tesi e applicarle in un contesto di “realtà” risponde perfettamente alle necessità richieste per lo svolgimento di un lavoro d’indagine che faccia dell’innovazione la propria parola-chiave. -
Stefano Proietti - Tricolon - Storia e fusione dei linguaggi.
PubbliTesi - La Tesi
Tricolon - Storia e fusione dei linguaggiScheda Sintetica
Autore: Stefano Proietti
Relatore: Paolo Damiani
Università: Conservatorio di Musica Santa Cecilia - Roma
Facoltà: Dipartimento di Jazz, Musiche improvvisate e audiotattili
Corso: Corso di Laura di Secondo Livello in Jazz
Data di Discussione: 18/07/2017
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Jazz
Tipo di Tesi: Sperimentale e di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Musica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Culturali, artistici e musicaliDescrizione:
Il contributo che la musica dei compositori e dei jazzisti italiani ha dato al mondo è di rilevante importanza, ma spesso non viene preso in considerazione. Fortunatamente, nell’ambito didattico italiano alcuni docenti stanno introducendo questa parte storica, tra cui l’apporto di Enrico Intra nei Civici Corsi di Jazz a Milano. Ci sono artisti di cui non conosciamo la storia, ma ci sono dei dati abbastanza importanti. Per esempio, mentre negli Stati Uniti ci si occupava di musica jazz già agli inizi del ‘900, in Italia il primo disco risale al 1919. Quindi, la nostra realtà discografica inizia esattamente due anni dopo la prima incisione della storia. Il gruppo era il Trianon, che prese il nome di una sala famosa da ballo, in cui hanno suonato musicisti come Gorni Kramer e altri della stessa generazione. Dunque, l’azione di forza di Enrico Intra ha l’obiettivo di spingere tutte le scuole di jazz e i Conservatori ad inserire una moltitudine di re0pertori spesso non presi in considerazio ... -
Roberto Pia - Musica et Scolica enchiriadis - Introduzione, traduzione e commento.
PubbliTesi - La Tesi
Musica et Scolica enchiriadis - Introduzione, traduzione e commentoScheda Sintetica
Autore: Roberto Pia
Relatore: Nicola Tangari
Università: Pontificio Istituto di Musica Sacra (Un. straniera - Città del Vaticano)
Dipartimento: Scuola Dottorale del Pontificio Istituto di Musica Sacra
Corso: Dottorato in Musica Sacra
Data di Discussione: 09/03/2011
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Canto gregoriano
Altri Relatori: Angelo Rusconi
Lingua: Italiano, Latino
Grande Area: Musica
Dignità di Stampa: SiDescrizione:
La tesi di dottorato è la prima traduzione critica – preceduta da una estesa introduzione e corredata da puntuali commenti e note – di entrambi i trattati Enchiriadis (Musica e Scolica) in una lingua romanza.