Partecipano al progetto
- Dettagli
- Categoria: PubbliScienze
- Pubblicato Domenica, 17 Gennaio 2010 00:00
- Scritto da PubbliScienze
- Visite: 1722
Al progetto Pubblitesi, da cui trae origine Pubbliscienze, partecipano con diverse modalità (in ordine alfabetico):
- Conservatorio A. Casella de L'Aquila
- Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli
- Libera Università LUISS
- Libera Università LUMSA
- Politecnico di Milano
- Università del Sacro Cuore - Sede di Roma
- Università di Bari
- Università di Lecce
- Università di Cagliari
- Università La Sapienza di Roma
- Università di Torino.
Il progetto è stato realizzato dall'Inforav - Istituto, senza finalità di lucro, per lo sviluppo e la gestione avanzata dell'informazione - in collaborazione con il CNR e con il patrocinio del MIUR.
L'Inforav e Pubblitesi ringraziano gli Atenei, i loro Docenti ed i giovani Autori, che hanno dato uno straordinario contributo allo sviluppo dell'iniziativa, la quale, come noto, non ha fini commerciali, ma vuole collegare in un Network nazionale i migliori talenti espressi dalle Università italiane.
Un obiettivo che si vuole raggiungere anche e soprattutto attraverso l'ICT ed il web, ritagliando fra tante iniziative globali, uno spazio nazionale (proiettato comunque in un ambito internazionale) dedicato ai giovani talenti, alle loro idee e studi, come risultato di una preparazione universitaria di eccellenza.
Le iniziative sono ora mature per un più diretto coinvolgimento di Imprese e altri Soggetti, interessati alla materia.
Un ringraziamento particolare va comunque all'Università di Torino ed ai suoi Professori, che hanno creduto nell'iniziativa ed alimentano ormai da qualche anno la banca dati. In epoche di difficoltà, di diffidenze o di relazioni solo interpersonali, ci sembra questo un esempio di apertura e di rivalutazione trasparente del merito.
Le numerose email di apprezzamento, che ci pervengono da parte dei giovani Autori e a volte anche dei Professori, ci ripagano di tante altre problematiche.
Al progetto Pubbliscienze possono partecipare, oltre, automaticamente, gli Atenei già presenti in Pubblitesi, tutti gli altri Atenei, che vorranno aderire all'iniziativa, prendendo semplicemente contatto con Pubblitesi stesso.
Partecipazione libera
Per rendere più facile l'accesso a Pubbliscienze è stata inoltre prevista, per ora a livello sperimentale, un'area Open space, attraverso la quale tutti i giovani migliori Laureati o Dottorati nelle Università italiane, potranno presentare le Recensioni delle proprie Tesi o Pubblicazioni, utilizzando un sistema di autocertificazione (v. Regolamento).