Schede sintetiche
Tutte le Schede per data decrescente di discussione (suddivisione per Area, nei sottomenù)
PubbliTesi - La Tesi
Il ruolo della letteratura digitale nel migliorare l’apprendimento delle lingue: Un’analisi sistematica delle strategie multimodali nell’acquisizione delle lingue straniere
Scheda Sintetica
Autore: Sonia Reggio
Relatore: Raffaella Leproni
Università: Università degli Studi Roma Tre
Facoltà: Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso: Corso di Laurea Magistrale in E-Learning e media education
Data di Discussione: 12/12/2023
Voto: 110 cum laude
Disciplina: lingua inglese corso avanzato
Tipo di Tesi: Ricerca sistematica
Altri Relatori: Francesco Agrusti
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: enti di formazione , editoria digitale, università, istituti scolastici, industrie creative legate alla produzione di contenuti digitali interattivi
Descrizione:
La ricerca sistematica si concentra sull’uso della letteratura digitale interattiva come strumento per migliorare l’apprendimento delle lingue straniere (L2/FL). Seguendo le linee guida PRISMA, lo studio ha analizzato articoli pubblicati tra il 2010 e il 2023 in inglese, italiano e spagnolo, focalizzandosi su strategie di lettura digitale, gamification, e-learning e competenze interculturali. I risultati mostrano come gli strumenti digitali, come e-book interattivi, app di apprendimento e realtà aumentata, favoriscano una comprensione linguistica più profonda, stimolando l’autonomia e la collaborazione. L’integrazione di strategie come il “translanguaging digitale” in contesti informali (es. social network, YouTube) è stata identificata come una pratica promettente per coinvolgere gli studenti. La ricerca sottolinea l’importanza di un approccio pedagogico olistico che unisca modalità espressive diverse, rendendo l’apprendimento linguistico più inclusivo ed efficace.
Grado di Innovazione:
La tesi rappresenta un’innovazione significativa nel campo dell’apprendimento linguistico grazie all’integrazione della letteratura digitale interattiva come strumento per migliorare l’acquisizione delle lingue straniere (L2/FL). Attraverso un approccio multimediale e gamificato, la ricerca esplora nuovi orizzonti nell’educazione linguistica, creando ambienti immersivi e personalizzati per gli studenti. L’aspetto innovativo risiede nell’utilizzo di tecnologie avanzate come la realtà aumentata, g ...
PubbliTesi - La Tesi
Dal Fagiolo alla Vite: il ruolo dei Trasportatori di Membrana dell’Ammonio nelle interazioni tra piante e funghi.
Scheda Sintetica
Autore: Andrea Carnasciali
Relatore: Stefania Tegli
Università: Università degli Studi di Firenze
Facoltà: Scuola di Agraria
Corso: Laurea magistrale in Biotecnologie per la gestione ambientale e l’agricoltura sostenibile (BIO EMSA)
Data di Discussione: 30/04/2024
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Fisiologia vegetale e Patologia vegetale
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Benjamin Neuhäuser
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Scientifica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: University of Hohenheim
Settori Interessati: Agronomico
Descrizione:
Questo progetto indaga il ruolo degli AMmonium Transporters (AMTs) nelle dinamiche dell’azoto durante le interazioni tra piante e funghi patogeni. L’indagine si concentra su Phaseolus vulgaris con Uromyces appendiculatus e Vitis vinifera con Uncinula necator e Plasmopara viticola. Utilizzando dati genomici e tecniche di PCR quantitativa in tempo reale, lo studio esplora i profili di espressione degli AMTs. Inoltre, la clonazione molecolare di VvAMTs in un sistema eterologo ha permesso di identificare tre VvAMT2s come mediatori potenziali nello scambio dell’azoto. Questo lavoro rappresenta un passo iniziale per comprendere meglio le dinamiche dell’azoto nelle interazioni pianta-fungo.
Grado di Innovazione:
Particolarmente innovativa per le possibili applicazioni future in campo agronomico.
PubbliTesi - La Tesi
Estetica della monumentalità e pratiche della memoria. La trasfigurazione della memoria della Grande Guerra in Italia
Scheda Sintetica
Autore: Gabriele Delle Donne
Relatore: Federico Vercellone
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Filosofia
Data di Discussione: 31/10/2023
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Estetica e teoria dell’immagine
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Descrizione:
Che cos’è un monumento? Come contribuisce alla costruzione di una memoria individuale e collettiva? Cosa garantisce l’efficacia simbolica di un artefatto monumentale? Quali sono, al contempo, i principali limiti comunicativi della monumentalità? A questi e ad altri interrogativi si è tentato di rispondere partendo dall’analisi di un peculiare caso studio, ossia l’opera di trasfigurazione monumentale della memoria della Grande Guerra messa in atto dal regime fascista in Italia.
PubbliTesi - La Tesi
La traduzione inedita di Giuseppe Pontiggia dei Commentarii in Somnium Scipionis di Macrobio.
Scheda Sintetica
Autore: Simone Marcinnò
Relatore: Andrea Balbo
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell’antichità
Data di Discussione: 10/07/2024
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Civiltà latina
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca
Altri Relatori: Massimo Manca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Editoria, divulgazione letteraria, ricerca accademica
Descrizione:
Giuseppe Pontiggia, romanziere, saggista, maestro di scrittura fra i più acuti del Novecento italiano, per tutta la sua vita ha intrattenuto un rapporto vivace e fecondo con i classici greci e latini. All’interno del Fondo Pontiggia, conservato presso la BEIC di Milano, è presente una traduzione inedita dei Commentarii in Somnium Scipionis di Macrobio (IV-V sec. d. C.). L’analisi di questo lavoro, sottoposto a tre revisioni, rivela la sensibilità filologica, i principi stilistici e teoretici, gli interessi culturali che animano tutte le opere dell’autore.
Grado di Innovazione:
A mio avviso, il tema delle traduzioni cosiddette “d’autore” ha ancora molto da offrire dalla ricerca. Questi testi, inoltre, per le loro qualità artistiche, possono essere apprezzati anche dal grande pubblico. La traduzione di cui mi sono occupato, in particolare, è un inedito di un intellettuale che ha riflettuto molto sul ruolo dei classici nella contemporaneità.
Altri articoli...
- Noemi Eva Maria Filoni - Realismo e contemporaneità.
- Sofia Sgarbi - Perceiving Spooky Things: A Critical Enquiry of Absence Perception.
- Angela Nardin - Il trattamento previdenziale del lavoratore SARS-CoV-2 positivo.
- Sofia Trapani - ”Tutte cose” nell’italiano regionale di Sciacca: determinanti, quantificatori e classificatori come marche di (non) specificità.