Diffusione della cultura scientifica

“C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti." - Henry Ford

PubbliScienze è uno sviluppo del progetto PubbliTesi, finalizzato a contribuire alla diffusione della cultura scientifica, dell'innovazione e della ricerca in Italia, attraverso la divulgazione dei lavori di studio, contenuti nelle migliori Tesi di Laurea e di Dottorato, o in articoli pubblicati nelle Riviste specializzate. Un breve video al termine di questo articolo, rappresenta simbolicamente alcune delle motivazioni e degli auspici, che sono alla base del progetto.

Per qualsiasi problema o chiarimento contattateci pure.


Le recensioni

Per far conoscere meglio e diffondere maggiormente il senso, le particolarità e gli aspetti più interessanti e coinvolgenti dello studio, lo stesso Autore provvede alla stesura di una recensione sulla Tesi o Pubblicazione, utilizzando termini semplici e comprensibili e avvalendosi di un editor, messo a disposizione dal Sito. La recensione viene sottoposta comunque, prima di essere pubblicata, ad una revisione da parte della Redazione.

L'articolo può essere corredato di immagini e di eventuali filmati, sempre al fine di rendere il più possibile comprensibili caratteristiche e obiettivi pratici del lavoro a persone di adeguata cultura e predisposizione, che abbiano comunque interesse alla materia. Il linguaggio tecnico, essenziale nella presentazione in ambito specialistico, deve essere abbandonato e sostituito in questo caso da una terminologia, capace di interessare e di coinvolgere attraverso gli aspetti più innovativi e pratici, ma anche curiosi e particolari del lavoro.


Idee Ricerca Innovazione (IRI)

L’IRI più famoso è l’Ente per la Ricostruzione Industriale, che tanta parte ha avuto, sotto diversi profili, nello sviluppo del Paese.

Questo acronimo, direbbe qualcuno, è tutt’altra cosa, è un microbo rispetto a quello, un microbo che peraltro sta ancora nascendo: quindi una nullità.

Ma noi riteniamo che le idee dei migliori giovani, espressi dalle Università italiane, costituiscano un'energia pulita da valorizzare, come avviene nei Paesi maggiormente all’avanguardia.

In questa rubrica, innovativa nell’impostazione oltre che nei contenuti, ciascun Autore, sia proveniente da PubbliTesi, sia iscritto nell’area Open (attraverso autodichiarazione), ha a disposizione un solo documento (da aggiornare di volta in volta), nel quale rappresenta, in forma chiara (divulgativa) e sintetica, le proprie idee, ricerche e realizzazioni innovative, in campo tecnico e scientifico, dando corretto rilievo alle Strutture universitarie o gli Enti o Imprese, in cui tali idee si sono formate.

Chiaramente le idee non ancora realizzate o da proteggere, vengono riportate in forma cautelativa o come semplice dichiarazione di disponibilità, più o meno dettagliata.

Le idee possono avere poi nel Forum momenti di discussione e di approfondimento, sia fra gli iscritti che con le Imprese.

Nella Rubrica Modalità tecniche sono illustrate le modalità di stesura del documento.


La divulgazione

La divulgazione è indirizzata a giovani o anche ragazzi, e al tempo stesso ad Enti e Imprese, interessate al recruiting di elevato e specifico profilo o a sviluppare le idee esposte.

PubbliScienze è quindi al tempo stesso la vetrina di una libreria scientifica, realizzata direttamente dai giovani talenti, espressi dalle Università italiane.

Mentre PubbliTesi svolge la sua funzione bibliografica, con la raccolta delle migliori Tesi e/o Abstract, PubbliScienze costituisce, quindi, l'anello più comunicativo e aperto del progetto.

Nella Rubrica Modalità tecniche sono illustrate le modalità di stesura degli articoli.


Il Forum

E' previsto anche un Forum, in cui gli Autori e le Imprese possono discutere aspetti particolari della ricerca.

PubbliScienze è un Network che vuole aggiungere valori ai migliori giovani Laureati e Ricercatori, espressi dalle Università italiane, creando una Comunità, capace di meglio esprimere i diversi talenti e di valorizzarne il patrimonio di idee, alla base dello sviluppo del Paese.


Il Network

Oltre a PubbliScienze sono pronti altri Network per i diversi settori della didattica ed un prossimo SocialNetwork che li unirà in termini anche di interdisciplinarità.


Le Istituzioni

PubbliTesi, con il patrocinio del MIUR e con la preziosa collaborazione del CNR e delle Università, prosegue quindi, sempre nell'ambito delle iniziative senza finalità di lucro, nel suo percorso di aggregazione dei migliori giovani talenti, nell'interesse generale.


Guarda il video

icona video pubbliscienze

Poco più di 4 minuti di video per aiutare ad intuire, più che con altre parole, i motivi e gli obiettivi del progetto. Quasi un manifesto.

Siamo convinti che la scienza e la cultura costituiscano le fondamenta di un Paese e del suo progresso, ed il fertile terreno per coltivare l'armonia fra i Popoli ed il mondo che li circonda: non vogliamo dimenticarlo, dando un piccolo contributo a tenere unite le forze migliori e più giovani.

Ma anche piedi per terra, nel contribuire a rafforzare l'interazione con Istituzioni, Enti di Ricerca ed Imprese, nell'interesse generale e dei singoli.

 

“C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti." - Henry Ford

 

PubbliScienze è uno sviluppo del progetto PubbliTesi, finalizzato a contribuire alla diffusione della cultura scientifica, dell'innovazione e della ricerca in Italia, attraverso la divulgazione dei lavori di studio, contenuti nelle migliori Tesi di Laurea e di Dottorato, o in articoli pubblicati nelle Riviste specializzate. Un breve video al termine di questo articolo, rappresenta simbolicamente alcune delle motivazioni e degli auspici, che sono alla base del progetto.

Per qualsiasi problema o chiarimento contattateci pure.

 

Leggi tutto: Diffusione della cultura scientifica

Pubbliscienze ha principalmente il fine di raccogliere e divulgare, con i diversi media previsti dal sistema, le Recensioni delle migliori Tesi di Laurea e di Dottorato, e delle Pubblicazioni successive alla Laurea specialistica, redatte dagli stessi Autori e sottoposte ad un controllo formale da parte della Redazione di Pubblitesi.

Ulteriore aspetto è quello di sintetizzare e proporre, in forma innovativa, le idee ed i risultati di ricerca, espressi dai giovani Autori, attraverso apposite rubriche e Forum.

Possono pubblicare le Recensioni tutti i giovani Autori, che abbiano i requisiti, previsti nella Sezione Norme di Pubblicazione.

In questa Sezione, riguardante le Linee guida, che ispirano il progetto, accenniamo ad alcuni ulteriori aspetti, che lo caratterizzano.

Fra gli obiettivi di maggiore interesse generale vi sono quelli di:

  • creare una maggiore interazione, sia in ambito nazionale che, gradualmente, internazionale, fra gli Autori e le Imprese, le quali ultime hanno spesso bisogno di un linguaggio semplice e di adeguati sistemi di selezione per avviare rapporti di lavoro o di collaborazione in campi di proprio interesse
  • contribuire a migliorare e possibilmente ottimizzare questo tipo di relazioni in ambito nazionale, sulla base delle opere e delle idee, con vantaggi per i singoli e per la collettività (fare sistema)
  • rafforzare la massa critica dei giovani talenti in campo scientifico
  • diffondere la cultura scientifica fra i giovani attraverso i giovani (fra le materie interessate vi sono anche le Recensioni delle Pubblicazioni di carattere divulgativo riguardanti la storia, gli aneddoti, le curiosità ed anche le espressioni ludiche del settore)
  • creare una vetrina gradevole, ordinata, di facile accesso e possibilmente esaustiva
  • rafforzare la presenza dell’Italia sul web, attraverso un raccordo fra le diverse componenti universitarie in campo scientifico
  • evidenziare maggiormente il merito e l'eccellenza in campo scientifico, non tanto come espressione di preminenza, quanto come strumento di traino e di sviluppo sostenibile.


E proprio agli aspetti maggiormente collegati alla scoperta dello sconosciuto ed alla ricerca di una crescita umana di alto valore etico, saranno dedicati gli orientamenti futuri del progetto.

Alcune simbologie del Portale vogliono già esprimere questa tendenza: vale per le immagini prescelte come header, vale in particolare per il logo.

Il logo, in questo caso, non è stato realizzato attraverso la ricerca di particolari caratteri o disegni simbolici, come spesso abbiamo fatto in passato, ma comprende semplicemente l'immagine del bosco. Il bosco come richiamo al meraviglioso mondo, in cui viviamo.

Vi sono anche altre motivazioni alla base dell'iniziativa:

  • l'Italia ha una grande tradizione in campo scientifico, che ora, per vari motivi, rischia di appannarsi: il progetto vuole rilanciare questa coscienza
  • alcuni Paesi, ormai "emersi", investono moltissimo in campo scientifico e tecnologico, e nelle nuove generazioni: questo è in generale un fattore positivo, che vorremmo in qualche modo contribuire ad emulare, in linea anche con gli indirizzi europei.

Il web è un grande strumento di aggregazione, come dimostrato da tante iniziative globali.

In questo campo verremmo dire anche la nostra, noi che spesso siamo stati precursori, a volte non ascoltati.

Non pensiamo di risolvere tutti questi problemi, ma un piccolo modesto contributo cerchiamo di darlo.

Ci scusiamo per il linguaggio poco formale, usato in questo caso, ma promettiamo che non lo useremo più nelle altre parti del Portale, almeno fino a quando nei Forum e nelle altre relazioni, previste dal progetto, se ne sentirà il bisogno.

Pubbliscienze è un Portale che raccoglie e diffonde in Rete le Recensioni sulle migliori Tesi e Pubblicazioni, riguardanti argomenti scientifici.

Le Recensioni sono scritte direttamente dagli Autori, in linguaggio divulgativo, e revisionate, principalmente per quanto riguarda la forma, da una redazione.

Il Portale è strutturato in modo da rispondere al meglio alle finalità del progetto.

Pubbliscienze pubblica in uno spazio denominato Recensioni PubbliTesi, le Recensioni di:

  • migliori Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato, registrate in PubbliTesi per l’Area scientifica, su autorizzazione delle Commissioni esaminatrici delle Università, che partecipano al progetto PubbliTesi stesso
  • Articoli o Monografie scientifiche, pubblicate da Editori di riconosciuto prestigio, i cui Autori siano già presenti in Pubbliscienze

Analogamente, in uno spazio sperimentale del Portale, al momento denominato Recensioni Open, vengono pubblicate le Recensioni di:

  • Tesi di Laurea Specialistica e di Dottorato, di Autori che, pur non disponendo della certificazione da parte delle Commissioni esaminatrici, abbiano conseguito la Laurea Specialistica con 110 e lode/110 o il Diploma di Dottorato, in Università italiane, non prima del 2009, e si siano registrati, seguendo la procedura prevista dal Portale
  • Articoli o Monografie scientifiche, pubblicate da Editori di riconosciuto prestigio, i cui Autori siano già presenti in Pubbliscienze.

Pubbliscienze pubblica inoltre le idee e le ricerche innovative, dei giovani Autori, anche in questo caso già presenti nel Portale, in uno spazio, al momento sperimentale, denominato Idee Ricerca Innovazione.

La pubblicazione della Recensione della Tesi (di Laurea Specialistica o di Dottorato), nei termini descritti in precedenza, costituisce quindi requisito indispensabile per la partecipazione successiva alla Comunità di PubbliScienze e la pubblicazione di altre Recensioni o documenti.

Le principali rubriche, con relativi Menù sono:

  • Recensioni PubbliTesi, per gli Autori che abbiano pubblicato la Tesi in PubbliTesi
  • Recensioni Open, per gli Autori che abbiano conseguito la Laurea Specialistica con 110 e lode/110 o il Diploma di Dottorato, non prima del 2009
  • Idee Ricerca e Innovazione (IRI), per la pubblicazione di idee, risultati di ricerche, applicazioni pratiche innovative, in un unico documento, da parte di Autori già presenti in Pubbliscienze
  • Forum, per la discussione anche con le Imprese dei temi e delle idee proposte.

Mentre PubbliTesi ha, dunque, una finalità di tipo bibliografico, come raccolta in banca dati delle migliori Tesi e/o dei relativi Abstract, Pubbliscienze ha una funzione divulgativa e peraltro rafforza il valore e la diffusione delle stesse pubblicazioni, da parte dei rispettivi Editori.

Sottocategorie

  • Recensioni

    Tutte le recensioni di PubbliScienze.

Informazioni aggiuntive