REGOLAMENTO DEL FORUM

Il Forum è gratuito la sua consultazione è aperta a tutti. Agli utenti è consentito l'invio sul Forum di messaggi (Post) su ogni materia direttamente collegata con la nostra iniziativa.

Si segnala che:

  1. solo gli utenti registrati possono inserire nuovi messaggi e creare nuovi thread;
  2. il Forum è suddiviso in diverse aree tematiche per consentire la più ampia possibilità di discussione e una più ordinata sequenza dei thread in base agli argomenti;
  3. è opportuno evitare le duplicazioni di discussioni già esistenti. A questo scopo, prima di aprire un nuovo thread, con l'utilizzo della funzione "cerca" o attraverso la consultazione delle discussioni più recenti della sezione, è necessario verificare che l'argomento non sia già trattato altrove. In caso di duplicazioni l'amministratore e i moderatori provvederanno a segnalare l'esistenza delle precedenti discussioni su quel tema e a cancellare i thread successivi;
  4. in ragione del fatto che i messaggi vengono pubblicati in tempo reale, l'Editore non può essere ritenuto responsabile per il loro contenuto;
  5. l'autore del messaggio rimane l'unico responsabile del suo contenuto;
  6. il Moderatore interviene in caso di messaggi offensivi, volgari o fuori luogo ed a proprio insindacabile giudizio può eliminare messaggi, disattivare temporaneamente o definitivamente gli utenti che non si attengano al regolamento del Forum o comunque non rispettino le regole della Netiquette;
  7. il Moderatore può utilizzare lo strumento di ammonizione, con lo specifico intento di sensibilizzare gli utenti al rispetto del regolamento.

Sono espressamente vietati e passibili di immediata espulsione dal Forum:

  1. insulti, offese e affermazioni diffamatorie nei confronti dei partecipanti al Forum e dei terzi in genere;
  2. incitamento alla violenza, al razzismo e all'odio razziale, apologia dei regimi totalitari in generale;
  3. apologia di reati;
  4. offese alla religione di qualunque fede;
  5. violazione delle leggi sul diritto d'autore e pubblicazione di materiale coperto da copyright; qualora venga riporto materiale estratto da altri siti o da pubblicazioni, e sempre che non vengano violate le norme sul copyright, è obbligatoria la citazione della fonte;
  6. diffusione di dati personali di terzi o comunque in contrasto con le normative del dlgs 196/03;
  7. forme di hacking;
  8. link a zip o a programmi tipo emule e torrent;
  9. pubblicità, anche sotto forma di link, ad attività commerciali e non, salvo espressa autorizzazione;
  10. messaggi ripetuti più volte, gratuiti, palesemente inutili, in generale, tutto ciò che va sotto la definizione di "spamming";
  11. messaggi atti ad alterare il corretto funzionamento del Forum e dei servizi a questo connessi o ad impedirne la corretta fruizione da parte degli altri utenti;
  12. argomenti ritenuti non idonei allo spirito del Forum o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti;
  13. l'attribuzione dell'identità di un altro utente, inclusi gestori e moderatori;
  14. l'uso di più nickname da parte dello stesso utente ("fake");
  15. la reiscrizione per più 2 volte da parte di utenti che si sono cancellati;
  16. la richiesta dell'estromissione di altri utenti, in qualsiasi caso è consentita la segnalazione degli interventi, nei casi gravi, tramite apposita funzione;

Non è consentito, altresì, pena l'allontanamento definitivo ed incondizionato dal Forum, l'uso dei messaggi privati (MP) come strumento di promozione di altri siti internet e/o forum di discussione, ovvero invitare attraverso gli stessi messaggi privati gli utenti di questo Forum ad iscriversi ad altri forum internet.

Oltre ai divieti sopra citati è comunque buona norma attenersi alle regole ed ai principi della Netiquette.

Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del Forum. A ciò consegue:

  1. il divieto di continuare a ripostare lo stesso messaggio;
  2. la richiesta di spiegazioni o eventuali contestazioni esclusivamente attraverso messaggio privato, via e-mail oppure tramite i messaggi interni utilizzando l'apposita funzione; da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo;

Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post), è data ampia facoltà al moderatore, anche e all'amministratore di intervenire come ritengano opportuno, con richiami agli utenti, con la modifica o con l'eliminazione del messaggio o la chiusura del thread.

Nei casi più gravi di inosservanza delle regole, e nel caso in cui le violazioni siano ripetute successivamente ai richiami dei moderatori o dell'amministratore, oltre all'eventuale chiusura o cancellazione dei thread, potrà essere comminata l'immediata e definitiva estromissione dal Forum.

Qualora un utente venga estromesso dal forum non può reiscriversi con altro nickname. Qualora un utente estromesso si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dall'amministratore, sarà nuovamente estromesso. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con il fine di ostacolare il regolare svolgimento delle discussioni sul forum, si procederà con la segnalazione degli IP registrati nei nostri server al provider utilizzato o all'autorità competente.

La valutazione della gravità delle violazioni e le decisioni in merito alle conseguenti sanzioni temporanee o definitive è rimessa all'insindacabile giudizio dell'amministratore e dei moderatori.

Potranno avere quale conseguenza l'esclusione temporanea o definitiva dell'utente dal Forum:

  1. atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, gratuiti e palesemente ostili nei confronti dei moderatori e dell'amministratore del Forum;
  2. incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, finalizzato a destabilizzare la normale e pacifica partecipazione di tutti al Forum;

Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forumForum, sia per firme e avatar.

Ciascun partecipante si assume la piena responsabilità penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri messaggi e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi.

In materia di digressioni, boutades, excursus, estemporaneità varie (c.d. off-topic o OT) gli utenti che compiono la libera scelta di intervenire sul Forum sono tenuti a:

  1. limitare, in generale, il ricorso all'off-topic/apertura di thread estemporanei;
  2. limitare il ricorso all'off-topic alle situazioni in cui esso coinvolga gli altri partecipanti (pertanto evitare interventi fini a sè stessi);
  3. fare in modo di limitare l'off-topic a una parentesi che si apra e si chiuda in tempi e modi tali da non pregiudicare la normale lettura e evoluzione del tema principale delle discussioni;
  4. evitare una sequenza di post compulsivi a breve distanza (dell'ordine del minuto) l'uno dall'altro.

Gli avatar devono essere al massimo di 100x100 pixel. Per rispetto degli altri utenti, specie quelli con connessioni più lente, le firme non possono contenere immagini o scritte troppo lunghe.

L'operato dei moderatori può essere giudicato solo dall'amministratore del Forum.

Procedendo con la registrazione al Forum, l'utente accetta il regolamento in tutte le sue parti. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del Forum e garantire il miglior utilizzo del Forum. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invitano, pertanto, gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del Forum.


Tutela della Privacy

Nel caso un utente decida di iscriversi al Forum per poter pubblicare i propri messaggi, implicitamente accetta le modalità di registrazione e gestione espresse nel Regolamento. In particolare l'utente dichiara di essere a conoscenza di accettare che dati personali forniti siano trattati dall'Editore nel rispetto della Legge 675/1996 ed al solo fine tecnico di permettere l'utilizzo del Forum. Né l'Editore né gli Amministratori del Forum sono responsabili per la privacy di ciascun utente.

Non sono consentiti:

- insulti personali tra gli utenti
- offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.

Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.

- atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
- atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;
- incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;

La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà l'immediato bannaggio dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

E' vietato inviare email o messaggi non richiesti al solo fine di promuovere il forum.

E' vietato scrivere messaggi o discussioni al solo fine di aumentare il numero di messaggi del forum.

Non sono inoltre permessi:

- argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura del thread e, nei casi più gravi, bannaggio dell'utente)
- il pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
- il pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
- il pubblicare e/o richiedere immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi.

Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano; inoltre non deve promuovere l'utilizzo di droghe, alcool, pornografia o qualsiasi altra forma di contenuto esclusivamente per adulti, profanità, odio, frode, razzismo, o qualsiasi attività illegale.

Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per signature e avatar. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti di avatar e signature vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendo modifica.

Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

Chiusura discussioni

Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (v. sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere 'Contestazioni'.

Bannaggio utenti

Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione degli IP registrati nei nostri server all'autorità competente e al provider utilizzato.

Note relative alla privacy

I nostri server (Apache web server) registrano automaticamente informazioni sulle azioni intraprese dagli utenti nei nostri forum. Queste informazioni includono l'indirizzo IP dell'utente e sono informazioni standard raccolte dalla maggior parte dei server Web.
Quando l'utente completa la registrazione il nostro software registra automaticamente anche l'indirizzo IP nel profilo dell'utente.
Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.
Inviando un messaggio nei nostri forum il vostro indirizzo IP è automaticamente registrato e associato all'ora e al testo del messaggio.

Ci riserviamo il diritto di controllare e eventualmente cancellare qualsiasi messaggio o account presente sui nostri server.
Il nostro personale ha accesso a qualsiasi messaggio inserito nei forum oltre alla capacità di rimuovere i messaggi che violano il regolamento.
I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 675/96. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione (esclusivamente all'interno del sito www.guidaeinfo.it) di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio 'Pannello di controllo'.
Nota: in qualsiasi momento può essere richiesto l'annullamento della propria registrazione e la cancellazione dei propri dati dai nostri archivi.

Accettazione regolamento

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

Informazioni aggiuntive