Eximia Musica
- Dettagli
- Categoria: PubbliArte
- Pubblicato Martedì, 30 Agosto 2011 12:39
- Scritto da PubbliArte
- Visite: 9746
Eximia Musica fa parte del sistema Pubblitesi (www.pubblitesi.it), che, con il patrocinio del MIUR, raccoglie e pubblica le migliori Tesi di Laurea e di Dottorato, presentate negli Atenei italiani, in tutte le Aree della Formazione comprese quella Atistico Musicale.
Il progetto è realizzato dall'Inforv (www.inforav.it) e dalla Fondazione Eximia Forma (www.eximiaforma.it).
……………….. ha, per missione, l’obiettivo di riaffermare i valori artistici della musica attraverso i migliori giovani Laureati e Diplomati nei Conservatori italiani, o attraverso i talenti naturali, che spesso emergono anche in giovane età. I "migliori" sono comunque intesi soprattutto come stimolo al raggiungimenti di più alti livelli artistici e culturali, al servizio delle comunità interessate.
Tramite questo insieme di eccellenze, si vuole riproporre a livello nazionale e internazionale ……… …………………….. ………………….
La musica antica e moderna intesa quindi come alta espressione artistica, capace di riproporre, in epoche non facili dal punto di vista culturale, valori di grande spessore, per i quali l’Italia è ancora riconosciuta nel mondo; ma al tempo stesso la capacità di coinvolgimento umano, spirituale ed emotivo, esteso a tutte le componenti sociali del Paese.
Il progetto, che non ha finalità di lucro, si propone quindi di promuovere questi valori, attraverso la selezione e la proposta dei migliori giovani, intesi come nuovi testimoni dell’arte e del bello.
............. quindi promuove e sviluppa:
- selezione dei migliori Laureati e Diplomati nei Conservatori
- ricerca di nuovi talenti naturali, fra i giovani che abbiano vinto premi nazionali o internazionali di musica
- attività di formazione (Academia musicae)
- organizzazione di eventi e premi musicali, anche affiancati da altre espressioni artistiche (arti figurative, beni architettonici e paesaggistici, ecc.)
- diffusione, tramite il web ed altri media, di quanto necessario alla divulgazione ed all’affermazione della cultura musicale e artistica
- creazione di un punto di incontro, di miglioramento e di crescita, oltre che di opportunità, fra i giovani migliori musicisti, in collegamento con Istituzioni, Operatori e più in generale la Società civile e le diverse generazioni.
Diffusione della cultura scientifica
- Dettagli
- Categoria: PubbliScienze
- Pubblicato Martedì, 24 Novembre 2009 00:00
- Scritto da Super User
- Visite: 3799
“C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti." - Henry Ford
PubbliScienze è uno sviluppo del progetto PubbliTesi, finalizzato a contribuire alla diffusione della cultura scientifica, dell'innovazione e della ricerca in Italia, attraverso la divulgazione dei lavori di studio, contenuti nelle migliori Tesi di Laurea e di Dottorato, o in articoli pubblicati nelle Riviste specializzate. Un breve video al termine di questo articolo, rappresenta simbolicamente alcune delle motivazioni e degli auspici, che sono alla base del progetto.
Per qualsiasi problema o chiarimento contattateci pure.
Adesione dell'Università di Sassari a Pubblitesi
- Dettagli
- Categoria: PubbliTesi
- Pubblicato Sabato, 01 Giugno 2013 12:39
- Scritto da Pubblitesi
- Visite: 3067
Nel mese di maggio 2013 l'Università di Sassari ha aderito a PubbliTesi.
La partecipazione dell'Ateneo al progetto contribuisce a rafforzare l'impegno di Pubblitesi a promuovere il merito e a rafforzare, nell'interesse generale, il percorso virtuoso fra l'eccellenza delle Università italiane, la creatività dei giovani ed il tessuto socio-economico.
Un'armonizzazione sempre più necessaria per lo sviluppo del Paese, in questo particolare periodo, tesa a valorizzare e a mettere a fattor comune, a livello nazionale, il patrimonio di studi, idee, ricerche e innovazione, espressi dagli Autori delle Tesi e dai loro Professori.
Patrocinio di Confidustria Servizi Innovativi e Tecnologici
- Dettagli
- Categoria: PubbliTesi
- Pubblicato Mercoledì, 05 Giugno 2013 12:39
- Scritto da Pubblitesi
- Visite: 2731
Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, ha concesso il suo Patrocinio al progetto Pubblitesi.
Come riportato nelle motivazioni del Patrocinio "la Federazione promuove l'iniziativa per sensibilizzare le imprese, dell'industria e dei servizi, sull'importanza del potenziale di conoscenza e di idee, espresso dall'eccellenza dei giovani, al termine dei loro Corsi di studi nelle Università italiane, e dai loro Professori, che li accompagnano a tali risultati".
Ciascuna Impresa, che voglia accedere ai contenuti delle Tesi, può registrarsi, utilizzando il Login, come NUOVO UTENTE, o contattarci per maggiori informazioni.
Si ricorda che tutti i servizi forniti sono gratuiti.
PubbliTesi verso Enti, Imprese e Istituti di ricerca
- Dettagli
- Categoria: PubbliTesi
- Pubblicato Martedì, 07 Giugno 2011 17:59
- Scritto da PubbliTesi
- Visite: 5313
Pubblitesi oltre che una cerniera vuole essere uno stimolo da una parte verso il merito e la creatività dei giovani migliori laureandi, dall'altro verso Enti e Imprese che devono sempre più cercare in questo vitale serbatoio i loro motivi di sviluppo e di rinnovamento, in una visione ampia e rinnovabile.
Con detti obiettivi Pubblitesi opera fra l'altro da anni in collaborazione con Cesop Communication e con i suoi jobmeeting, finalizzati a promuovere il rapporto tra laureati e strutture universitarie con il tessuto imprenditoriale, anche con manifestazioni presso gli Atenei, ed altre iniziative.
L’intento è quello di rendere maggiormente disponibili le migliori Tesi ed i relativi contenuti di studi, ricerca e innovazione, e di facilitare il contatto da parte di Enti e Imprese con Autori e Relatori, al fine di creare percorsi di eccellenza sia di interesse generale che per i Soggetti coinvolti, pratica che produce vantaggi, come detto, per l’intera collettività.
Ma sono numerose le altre iniziative che si stanno ponendo in essere con Pubblitesi in questo delicato settore, anche al fine di contribuire a non dissipare ancora valori ed energie vitali per il Paese.
Ai programmi di Cesop Communication partecipano grandi e medie Imprese.
I Jobmeeting (in alcune dei quali è presente PubbliTesi), sono consultabili nel Sito.