Schede sintetiche
Tutte le Schede per data decrescente di discussione (suddivisione per Area, nei sottomenù)
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Variazioni: forme aperte e processi generativi nel progetto moderno e contemporaneo = Variations: open forms and generative processes in the modern and contemporary architecture
Scheda Sintetica
Autore: Laura Ines Quatela
Relatore: Cino Zucchi
Università: Politecnico di Milano
Dipartimento: Dipartimento di Architettura e Pianificazione (DIAP)
Corso: Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana
Data di Discussione: 11/10/2004
Voto: s.v.
Disciplina: Progettazione Architettonica e Urbana
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Descrizione:
Nel dibattito sulla città contemporanea ‘mats’ appaiono ovunque: denominati di volta in volta campi, suoli artificiali, matrici, trame, textures, pattern. La tesi si propone di stabilire un nesso tra alcune esperienze progettuali e un insieme di teorie: nel moderno i mat-building e lo strutturalismo architettonico e nel contemporaneo i nuovi field-scapes e la teoria dei sistemi: la ricerca di un filo conduttore che lega sperimentazioni progettuali ed indagini teoriche intorno ad un’idea di forma riconoscibile più per le connessioni interne tra le sue parti che per la complessiva figura geometrica che tali parti tendono a delineare. Lo strumento di cui si avvale tale indagine, è il concetto di mat (in inglese indica un tappeto oppure, in matematica, una matrice, to mat significa intrecciare), di cui verranno descritti i caratteri teorici e le declinazioni progettuali. L’idea di matrice o pattern, che questi progetti restituiscono, indica un processo generativo ed evolutivo, aperto a tra ...
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Metodi di valutazione e rappresentazione dei livelli di servizio viari
Scheda Sintetica
Autore: Manuela Maizza
Relatore: Pasquale Colonna
Università: Politecnico di Bari
Dipartimento: Dipartimento di Vie e Trasporti
Corso: Dottorato in Sistemi di Vie e Trasporti, Territorio ed Innovazione Tecnologica
Data di Discussione: 20/09/2004
Voto: s.v.
Disciplina: Strade, ferrovie ed aereoporti (SSPTA)
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
Descrizione:
I recenti studi in tema di performance delle infrastrutture viarie, hanno messo in luce fondamentali novità tra le quali si evidenziano le seguenti:
- l’utente della strada ha una maggiore consapevolezza dei problemi ambientali e inoltre richiede un servizio sempre più efficiente in termini di sicurezza, di comfort e di servizi accessori;
- l’utente non è più il solo soggetto di cui tener conto quando si parla di performance delle infrastrutture viarie: il servizio di viabilità deve infatti essere associato anche a tutti gli altri stakeholders coinvolti, come il proprietario o il gestore della infrastruttura, e deve considerare le inevitabili conseguenze che la presenza dell’infrastruttura ha sulla comunità esterna.
Alla luce di queste considerazioni è stato individuato e messo a punto un nuovo metodo per la determinazione della qualità della circolazione stradale: il Livello di Servizio Globale (GLS).
Con l’applicazione di tale metodo è possibile associare ad ogni tronco strad ...
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Modello analitico sperimentale della propagazione e degli effetti delle correnti disperse nei sistemi elettrici per i trasporti = Mathemantic and experimental modell of the propagation and of the effects of stray currents in electric systems for transportation
Scheda Sintetica
Autore: Paolo Pinato
Relatore: Francesco Perticaroli
Università: Politecnico di Milano
Dipartimento: Dipartimento di Elettrotecnica
Corso: Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica
Data di Discussione: 13/09/2004
Voto: s.v.
Disciplina: Sistemi elettrici per i trasporti – Trazione elettrica
Tipo di Tesi: Progettuale e di Ricerca
Altri Relatori: Dario Zaninelli
Lingua: Italiana
Grande Area: Area Scientifica
Settori Interessati: Progettuale, Infrastrutture, Civile, Trasporti, Economia
Descrizione:
Parte prima: Le correnti disperse da impianti di trazione elettrica: genesi, implicazioni progettuali e ripercussioni economiche.
Parte seconda: Modellizzazione delle correnti disperse da sistemi elettrici per i trasporti e stima delle aree soggette a corrosione elettrolitica.
Parte terza: Procedure principali del codice implementato "Stray".
Grado di Innovazione:
A giudizio di società e di enti anche non accademici, il lavoro ha un grado particolarmente innovativo e strumento informatico proposto è stato richiesto per essere sviluppato e quindi utilizzato e/o commercializzato.
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Assimilazione di variabili idrologiche nella modellistica distribuita di piena e di bilancio = Hydrological state variables assimilation into flood and water budget distributed models
Scheda Sintetica
Autore: Davide Rabuffetti
Relatore: Marco Mancini
Università: Politecnico di Milano
Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Ambientale, Infrastrutture Viarie, Rilevamento (DIIAR)
Corso: Ingegneria Idraulica
Data di Discussione: 10/06/2004
Voto: s.v.
Disciplina: Idrologia
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Scientifica
In Collaborazione con: ARPA Piemonte
Settori Interessati: Pubblica Amministrazione, Protezione Civile
Descrizione:
Nell’ambito dell’idrologia operativa e dei sistemi di allertamento idrometeorologici, le incertezze legate alle previsioni idrologiche si rivelano spesso estremamente significative. Queste essenzialmente sono dovute: all’utilizzo delle previsioni meteorologiche, alla stima della condizione iniziale di imbibimento del suolo, alle approssimazioni implicite nella modellazione idrologica e idraulica. Tuttavia la disponibilità di osservazioni in tempo reale costituisce il punto chiave che consente agli esperti una corretta interpretazione delle previsioni numeriche. Il presente lavoro, oggetto della collaborazione tra DIAR - Politecnico di Milano e il settore Meteoidrografico di A.R.P.A. Piemonte, si prefigge di valutare le possibilità offerte dalle tecniche di assimilazioni dati, per migliorare le stime delle variabili idrologiche ottenibili mediante simulazione numerica utilizzando le osservazioni disponibili.
Grado di Innovazione:
A mio giudizio, particolarmente innovativa per quanto riguarda l’utilizzo in modalita’ opertaiva di strumenti di assimilazione dati per il miglioramento delle previsioni idrologicha.
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