Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Leggere sotto la Mole: la promozione della lettura a Torino

Scheda Sintetica

Autore: Sara Marcellina Marchisio
Relatore: Maurizio Vivarelli
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana
Data di Discussione: 08/11/2010
Voto: 110 cum laude
Disciplina: biblioteconomia
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Questo lavoro è stato realizzato con lo scopo di indagare quali attività vengono organizzate nella città di torino per promuovere il leggere: ciò costituisce il focus di attenzione principale, ma è preceduto da un’ampia discussione teorica che ne rappresenta sia la premessa sia lo sfondo concettuale. Di conseguenza il lavoro risulta diviso in due parti: la prima contiene una trattazione teorica intorno all’universo del libro e della lettura, mentre la seconda si concentra empiricamente sulle iniziative di promozione a Torino.
Riguardo alla prima sezione, ho innanzitutto esaminato la lettura nella sua veste evocativa ed esperienziale, con l’obiettivo di dimostrare che essa costituisce un vero e proprio piacere. In secondo luogo ho assunto la prospettiva biblioteconomica, mio campo d’indagine, discutendo delle pratiche in cui tale attività può essere declinata e della figura del lettore. In terzo luogo, ho inserito una breve parabola diacronica sulle trasformazioni del leggere negli ult ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive