Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Pasolini, la cultura ermetica e la poesia spagnola. Sulla formazione giovanile di Pasolini da “Poesie a Casarsa” a “La meglio gioventù”

Scheda Sintetica

Autore: Serena Sartore
Relatore: Stefano Giovannuzzi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Culture Moderne Comparate - (Corso interateneo)
Data di Discussione: 05/11/2009
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Letteratura Italiana Contemporanea
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Culturali

Descrizione:
Fra i vari linguaggi che Pasolini nel corso della vita legge, studia, impara, si è scelto nel presente lavoro di soffermarsi sul suo rapporto con lo spagnolo. L’ispanismo di Pasolini è infatti un campo di studi ancora poco esplorato: come si potrà notare dallo svolgimento della tesi, esiste a tutt’oggi un numero abbastanza limitato di saggi che si concentrano specificamente sull’interesse di Pasolini per la lingua e la letteratura spagnola e che ne descrivono l’origine, lo svolgimento e le fonti. La mia tesi cercherà perciò di seguire il cammino indicato e di percorrerne le possibili deviazioni di percorso, nell’intento di aggiungere un piccolo tassello all’affascinante e già ricchissimo mondo della critica pasoliniana.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio la tesi è particolarmente innovativa per quanto riguarda il campo degli studi pasoliniani perchè tratta un argomento (sintetizzando, l’ispanismo di Pasolini) ad oggi ancora poco indagato.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive