Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Le tematiche rituali del complesso festivo di fine-inizio anno. Persistenze iconografiche e iconologiche nei calendari figurati romani

Scheda Sintetica

Autore: Ciro Parodo
Relatore: Simonetta Angiolillo
Università: Università degli Studi di Cagliari
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Archeologia
Data di Discussione: 09/07/2008
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Archeologia e storia dell’arte romana
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: università, musei, assesorati ai beni culturali, soprintendenze ai beni archeologici

Descrizione:
Il complesso delle festività religiose di fine-inizio anno è presente presso tutte le civiltà e risulta articolato in un insieme di tematiche rituali ‒ fondamentalmente di carattere solare e solstiziale, funerario e tellurico, purificatorio ed espiatorio, orgiastico ed iniziatico ‒ che contraddistinguono il periodo di passaggio intercorrente tra la conclusione e il principio della sequenza temporale annuale e che perciò si configura come essenziale momento di rinnovamento. A Roma questo arco cronologico appare strutturato intorno all’insieme dei riti di iniziazione giovanili e al ciclo produttivo del farro. La presente tesi si concentra sulla possibilità che le iconografie di tipo religioso-festivo dei suddetti mesi proposte nei calendari figurati romani possano costituire un richiamo ai temi rituali sopra accennati.

Grado di Innovazione:
Il presente lavoro si configura come la ricerca su di una tematica che se da una parte attiene l’etnologia e la storia delle religioni dall’altra si fonda sullo studio della documentazione archeologica materiale rappresentata specificamente dai calendari figurati romani.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive