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PubbliTesi - La Tesi
Pubblicità interattiva per la Televisione Digitale Terrestre

Scheda Sintetica

Autore: Daniela Ghidoli
Relatore: Ugo Volli
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Comunicazione nella Società dell’Informazione
Data di Discussione: 02/03/2006
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Semiotica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
In Collaborazione con: Nextmedia Lab, Milano
Settori Interessati: Televisione, pubblicità, produzione, semiotica, nuove tecnologie

Descrizione:
Sgurdo semiotico sulle potenzialità dell’interattività.
Che cos’è la pubblicità interattiva?
Il primo pensiero si rivolge a Internet, e ci affiorano alla mente banner, pop-up, siti, filmati, giochi, e-mail, a volte fin troppo invasivi e spesso dispersivi. Dovremmo subire tutto questo anche in televisione?
Sicuramente l’interattività comporterà un cambiamento totale di prospettiva: da una pubblicità avente il fine di attirare l’attenzione di un pubblico vario, ad un orientamento teso a produrre azione da parte degli spettatori, mediante messaggi differenziati per i vari target.
Questo lavoro si propone come strumento di analisi della situazione attuale e delle opportunità all’orizzonte. Abbiamo scelto di non fare un lavoro basato solo sullo studio dei risultati, perché i formati attuali sono transitori e ancora in fase embrionale. Per questo motivo abbiamo considerato molto più utile analizzare tutti gli ingranaggi che ne regolano il funzionamento.

Grado di Innovazione:
Estremamente innovativa per l’argomento trattato e per il punto di vista utilizzato per l’analisi.

 
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