Valutazione attuale:  / 9
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Tempo e fondamento. Sul senso della conoscenza filosofica nel pensiero di Enzo Paci

Scheda Sintetica

Autore: Giovanni Ciceri
Relatore: Giovanni Leghissa
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Filosofia
Data di Discussione: 07/07/2023
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Fenomenologia
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Filosofia

Descrizione:
Se la filosofia intende parlare di ciò che è universale, allora è costretta a parlare anche di se stessa, cadendo vittima della circolarità del proprio discorso. Questo problema si traduce nella questione del fondamento della conoscenza filosofica: come può la filosofia fondare le proprie riflessioni intorno a una totalità che contiene, per propria definizione, il punto di vista del parlante? Il pensiero di Paci, in questo contesto, si mostra decisivo in quanto “non-soluzione”, reinterpretazione del problema stesso. Seguendo la filosofia paciana, il fondamento della conoscenza filosofica si rivela “negativo”, irrazionale. Esso coincide con il piano precategoriale dell’esistenza, la cui struttura ultima è quella del tempo, tempo come concreta relazione irreversibile. Il filosofo si ritrova così di fronte a un compito infinito, in cui la verità non è mai possesso, ma telos irraggiungibile.

Grado di Innovazione:
La tesi si mostra innovativa soprattutto alla luce della creatività dell’approccio teorico unito allo studio storico del pensiero di Enzo Paci. In filosofia, l’originalità teorica è spesso assente o scoraggiata ed è quindi importante tornare a fare filosofia oltreché semplicemente parlarne.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive