Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
La tentazione dell’altra Musa. Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia tra visualità e scrittura

Scheda Sintetica

Autore: Margherita Boffano
Relatore: Chiara Lombardi
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Culture moderne comparate
Data di Discussione: 13/04/2022
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Letterature comparate
Tipo di Tesi: Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Nella mia tesi di ricerca mi sono proposta di indagare la rete di relazioni tra verbalità e visualità nell’opera di Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia: una prospettiva critica capace di raccordare, forte della sua valenza trasversale, gran parte delle ʻpiste investigativeʼ e dei punti nodali sollevati dalle loro pagine.
Ho scelto così di articolare la trattazione in due tempi. Il capitolo introduttivo, intitolato Scrivere per immagini, ricostruisce le alterne vicende del parallelo tra letteratura e arti visive e propone, sulla scorta della critica più recente – intermediality studies, visual studies, Bild- u. Kunstwissenschaft – e secondo un lessico debitore degli studi di Michele Cometa, un catalogo delle tre possibili declinazioni di tale rapporto: l’ékphrasis, ovvero la descrizione di un’opera d’arte; le forme miste dell’iconotesto e del fototesto, che integrano su un unico supporto mediale (generalmente, la pagina) testo e immagine; e, infine, la Doppelbegabung, va ...

Grado di Innovazione:
A mio giudizio, l’accostamento tra i due autori risulta innovativo per quanto riguarda la prospettiva adottata: vale a dire l’ottica della rete di relazioni tra letteratura e arti visive.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive