Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
”Mancavi te”. Un’analisi variazionista dell’uso di “te” come pronome soggetto nell’italiano parlato

Scheda Sintetica

Autore: Roberta Arduino
Relatore: Massimo Cerruti
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Scienze linguistiche
Data di Discussione: 11/04/2022
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Sociolinguistica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Il presente lavoro consiste in un’analisi variazionista dell’uso di “te” soggetto nell’italiano parlato contemporaneo, al fine di individuare i fattori di natura linguistica e sociale che lo influenzano.
L’elaborato si articola in quattro capitoli: l’introduzione, il metodo di indagine, l’analisi multivariata e l’analisi dei dati. Inizialmente, si fornisce un inquadramento teorico sul soggetto e i pronomi personali, con un focus sulla forma complemento del pronome di seconda persona singolare, “te”, utilizzata in luogo di “tu”. Successivamente, dopo aver presentato il corpus dal quale sono stati raccolti i dati (KIParla) e il programma di analisi statica utilizzato per l’indagine (Rbrul), si elencano i fattori linguistici ed extralinguistici che, dalla letteratura, risultano poter influenzare il fenomeno. Infine, mostrati i risultati delle analisi multivariate, si dà spazio alla discussione e alle osservazioni sulle varie occorrenze di te soggetto.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive