Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Esprimere l’identità: la questione linguistica nell’Africa postcoloniale anglofona e francofona

Scheda Sintetica

Autore: Cristina Scarfò
Relatore: Esterino Adami
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Culture moderne comparate
Data di Discussione: 09/07/2021
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Lingua e traduzione inglese
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Letteratura contemporanea, Comparatistica, Studi postcoloniali

Descrizione:
La tesi presenta un inquadramento teorico, storico e letterario nel campo degli studi postcoloniali, con particolare riferimento alle strategie di appropriazione dei generi letterari e della lingua del colonizzatore da parte della letteratura postcoloniale. La ricerca si focalizza poi sulla scelta della lingua letteraria nell’Africa postcoloniale anglofona e francofona, illustrando il dibattito tra autori legati alle lingue locali e autori aperti all’uso delle lingue ex-coloniali in ambito letterario. Infine, si presenta una visione d’insieme sull’evoluzione attuale della questione linguistica.

Grado di Innovazione:
La tesi si pone in una prospettiva comparatistica nell’analisi dell’uso (letterario o meno) dell’inglese e del francese nell’Africa postcoloniale, con particolare riferimento alle varietà diatopiche che sono state sviluppate delle due lingue e al significato identitario di questi usi linguistici. In chiusura, viene proposto uno sguardo d’insieme anche sulla nascita di una letteratura postcoloniale italiana, la cosiddetta letteratura della migrazione, un campo ancora poco esplorato degli studi po ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive