Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Visioni e revisioni: “Il mare non bagna Napoli” di Anna Maria Ortese

Scheda Sintetica

Autore: Miranda Demichelis
Relatore: Beatrice Manetti
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana
Data di Discussione: 26/04/2021
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Letteratura italiana contemporanea
Tipo di Tesi: Compilativa
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Letteratura italiana contemporanea, narrativa napoletana, riviste letterarie

Descrizione:
Questo lavoro è dedicato all’analisi del “Mare non bagna Napoli” di Anna Maria Ortese, opera controversa in grado di segnare contestualmente la vita personale dell’autrice e la narrativa napoletana del secondo Dopoguerra. La tesi si compone di due capitoli: il primo è dedicato all’indagine sulla genesi della raccolta e alla sua analisi strutturale e testuale, il secondo è invece riservato alla problematica storia della ricezione del testo. In questa fase, è stata fondamentale la consultazione del materiale disponibile negli archivi digitali di diverse testate giornalistiche italiane e nell’archivio cartaceo del Fondo Einaudi depositato all’Archivio di Stato di Torino. In ultima istanza, propongo una breve analisi degli aspetti della poetica del “Mare” che si ritrovano nelle altre opere napoletane di Ortese, ovvero “Il porto di Toledo” e “Il cardillo addolorato”.

Grado di Innovazione:
A mio parere, si tratta di un lavoro innovativo soprattutto per quanto riguarda la ricostruzione dell’acceso dibattito che caratterizza la storia della cattiva ricezione del “Mare non bagna Napoli”. Durante la fase di ricerca del materiale necessario, infatti, è emersa una parziale difficoltà iniziale: le monografie e i saggi da me consultati riportavano la questione della polemica lunga quarant’anni con scarsi riferimenti diretti alle fonti che la documentano. L’opera di selezione, di analisi e ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive