Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Il turbamento di Boine confronto e relazione con l’esperienza di Unamuno

Scheda Sintetica

Autore: Anna Ferrando
Relatore: Massimiliano Tortora
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana
Data di Discussione: 23/04/2021
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Letteratura italiana contemporanea
Altri Relatori: Anna Boccuti
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: settore culturale, settore religioso, settore delle riviste letterarie, settore ispanistico

Descrizione:
Questa tesi analizza e studia il rapporto instauratosi tra Giovanni Boine, giovane intellettuale della provincia italiana, e Miguel de Unamuno, il celebre professore di Salamanca. Dopo una prima introduzione relativa al modernismo letterario e religioso, si passerà ad affrontare nello specifico il rapporto epistolare dei due intellettuali. La relazione sorse sulla base del lavoro al “Rinnovamento”, rivista di interesse religioso. I temi trattati saranno quelli dell’angoscia e dell’ansia religiosa, del bisogno di un rinnovamento in ambito ecclesiastico, del misticismo del XVI e XVII secolo. Centrale nel discorso sarà l’opera di Unamuno, La vida de Don Quijote y Sancho, sulla quale Boine pubblicherà la sua prima recensione. Si vedrà in seguito come questo breve ma intenso rapporto abbia lasciato profonde tracce nell’animo di Boine.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio questa tesi considera tematiche non comunemente trattate negli studi contemporanei, quali il modernismo religioso, ma che rivestirono una certa importanza per gli intellettuali di inizio Novecento. Inoltre si indaga la relazione esistita tra Boine e Unamuno, sulla quale ancora pochi sono gli studi

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive