• Stampa
Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Ripensare gli studi foucaultiani. La ricezione della filosofia di Michel Foucault alla luce delle nuove tecniche di distant reading.

Scheda Sintetica

Autore: Sara Garzone
Relatore: Enrico Pasini
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Filosofia
Data di Discussione: 25/11/2019
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia della filosofia
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Digital Humanities

Descrizione:
Michel Foucault è uno dei filosofi più studiati e citati negli ultimi anni: la produzione bibliografica che riguarda il suo lavoro conta migliaia di articoli accademici e monografie. La mia tesi di laurea magistrale prende in analisi dei corpora di articoli scientifici rappresentativi della ricezione della filosofia foucaultiana degli ultimi 40 anni e li analizza attraverso un approccio ancora poco diffuso nelle scienze umanistiche, quello del distant reading, descritto per la prima volta da Franco Moretti nel 2000.
Attraverso software di Text mining, è stato possibile analizzare e ricavare dati significativi da una grande quantità di testi. Le informazioni emerse dall’analisi computazionale mi hanno permesso di elaborare teorie che non potrebbero essere state sviluppate attraverso il tradizionale close reading, il quale non riesce a fornire uno sguardo d’insieme sufficientemente ampio per valutare alcuni fenomeni.
I risultati di tali indagini hanno restituito l’immagine di una fil ...

Grado di Innovazione:
La mia tesi rappresenta uno dei pochi tentativi compiuti allo stato dell’arte di applicare la metodologia d’indagine del distant reading nel campo della storia della filosofia. Text mining, Topic modeling e Network analysis sono tecniche impiegate per la prima volta in una tesi di laurea in Filosofia al fine di studiare la ricezione del pensiero di un autore in un determinato momento storico.