Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Il fenomeno erotico in Jean-Luc Marion. Il farsi avanti degli amanti

Scheda Sintetica

Autore: Domenico La Spada
Relatore: Stefano Bancalari
Università: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Facoltà: Facoltà di Filosofia
Corso: Laurea Magistrale in Filosofia e Storia della Filosofia
Data di Discussione: 16/07/2020
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Filosofia della Religione
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Francesco Valerio Tommasi
Lingua: Italiano, citazioni in Francese e Inglese.
Grande Area: Area Umanistica
Settori Interessati: Culturali

Descrizione:
Il presente lavoro ha ad oggetto il fenomeno erotico come descritto da Jean-Luc Marion in “Le phénomène érotique. Six méditations”, opera pubblicata nel 2003. L’autore della tesi intende mostrare che il peso determinante per la caratterizzazione del fenomeno erotico lo gioca il movimento del farsi avanti degli amanti. L’autore giustifica la sua ipotesi eseguendo una dettagliata radiografia dell’opera marioniana, selezionando in particolare quattro temi fondamentali (la riduzione erotica, l’erotizzazione della carne, il terzo escatologico o addio e il senso univoco dell’amore), che mettono in evidenza tutto il peso fenomenologico del farsi avanti di ciascuno degli amanti . Allo stesso tempo, l’autore della tesi, appoggiandosi anche a testi meno noti, sostiene che il farsi avanti degli amanti mette in evidenza come il luogo naturale del fenomeno erotico sia quello della libertà, non di una libertà qualsiasi, ma ridotta alla donazione. La tesi tratta anche temi caldi della fenomenologia ...

<span style="font-weight: bold; text-decoration: underline;">Grado di Innovazione:
A mio giudizio la tesi è particolarmente innovativa per aver evidenziato il peso fenomenologico del farsi avanti degli amanti nell’economia del fenomeno erotico marionien. Elemento messo in luce da qualche autore, ma non in maniera così esplicita e decisa.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive