Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
L’Università degli Studi di Cagliari tra il 1824 e il 1833 attraverso i documenti della Segreteria di Stato e di Guerra dell’Archivio di Stato di Cagliari

Scheda Sintetica

Autore: Fabio Manuel Serra
Relatore: Cecilia Tasca
Università: Università degli Studi di Cagliari
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Storia e Società
Data di Discussione: 21/07/2017
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Archivistica tecnica e informatica (M-STO/08)
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Settori Interessati: Archivistica, Storia della cultura, Araldica

Descrizione:
Lavoro di ricerca condotto mediante la schedatura di sei buste di documentazione archivistica custodite presso l’Archivio di Stato di Cagliari. Le buste non presentano un riordinamento effettuato dall’Istituto Conservatore, e contengono una notevole quantità di materiale inedito. Il lavoro è stato condotto utilizzando il software archivistico “Archimista”, così da realizzare una singola scheda per ogni unità documentaria, col fine di riuscire a realizzare un ordinamento “sulla carta e non sulle carte”. Nel lavoro sono inserite anche le informazioni relative allo stato di conservazione della documentazione. Le schede archivistiche sono precedute da un’introduzione storico-archivistica, corredata anche dalla ricostruzione araldica di due stemmi altrimenti ignoti.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive