Valutazione attuale:  / 8
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
L’ECOLE DE FILAGE DES DAMES CHARTREUSINES DE MELAN EN FAUCIGNY ED ALTRI MOMENTI DI STORIA DELL’ISTRUZIONE DEL DUCATO D’AOSTA NEL SEI E SETTECENTO.

Scheda Sintetica

Autore: Federica Pession
Relatore: Silvano Calvetto
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Scienze linguistiche
Data di Discussione: 19/07/2019
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Pedagogia/Storia dell’Educazione Europea
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca
Altri Relatori: Pierpaolo Merlin, Elena Madrussan
Lingua: Italiano, Francese
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Archivi storici italiani e francesi, biblioteche, fondo valdostano

Descrizione:
La ricerca intende presentare il profilo della storia dell’istruzione nel Ducato d’Aosta del Sei e Settecento. Dopo un’imprescindibile introduzione di carattere storico, in cui sono prese in esame le antiche istituzioni della Valle d’Aosta, lo studio si addentra nell’analisi delle realtà educative dei secoli XVII e XVIII, analisi introdotta da contestualizzazioni di natura culturale e storica utili per meglio comprendere l’evoluzione del fenomeno nell’arco temporale considerato. Nella sua fase finale, la ricerca si concentra nella trattazione approfondita della storia dell’École de filage des dames chartreusines de Mélan en Faucigny, le cui vicende sono state ricostruite a partire dallo studio e dalla trascrizione di carteggi manoscritti sinora inediti, disponibili presso l’Archivio Storico Regionale della Valle d’Aosta. Questi sono riproposti integralmente nell’Appendice documentaria e parzialmente nell’Appendice iconografica, nei suoi documenti maggiormente significativi.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive