Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Neurocognitive outcomes of childhood brain tumours: development of a new tool for the post-operative assessment of children with cerebellar mutism syndrome.

Scheda Sintetica

Autore: Giorgia Gamberini
Relatore: Marina Zettin
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Psicologia
Corso: Laurea magistrale in Scienze del corpo e della mente
Data di Discussione: 07/11/2018
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Neuropsicologia clinica
Tipo di Tesi: Sperimentale
Altri Relatori: Federica Ricci
Lingua: Inglese
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
In Collaborazione con: Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale Infantile Regina Margherita (OIRM), Torino; Centro Puzzle, Torino.
Settori Interessati: Ospedali, centri di riabilitazione neurocognitiva

Descrizione:
Tesi dell'Area Sanitaria. La Cerebellar Mutism Syndrome (CMS) è una grave complicazione che colpisce l’11-30% dei bambini sottoposti a rimozione di tumori della fossa cranica posteriore (FCP). Il sintomo principale è il mutismo cerebellare, una drastica riduzione transitoria della produzione linguistica, che tende a persistere nel tempo sotto forma di disartria, fluenza verbale ridotta, agrammatismo e deficit metalinguistici. Oltre alle difficoltà linguistiche, bambini con CMS possono manifestare anche difficoltà a livello motorio, cognitivo ed emotivo-comportamentale che possono impattare fortemente la loro qualità di vita nel lungo periodo. Ad oggi non esiste una batteria specifica per l’assessment della CMS.
L’obiettivo principale del lavoro è stata la creazione di una batteria di test neuropsicologici per l’assessment post-operatorio di bambini con tumori della FCP. Un secondo obiettivo è stata la somministrazione della nuova batteria ad un campione di pazienti per testarne la fattibilità nel delicato cont ...

Grado di Innovazione:
Particolarmente innovativa in quanto descrive la creazione di un nuovo strumento di assessment neuropsicologico che si propone di valutare la complessa sintomatologia della sindrome da mutismo cerebellare a seguito di tumori cerebrali infantili della fossa posteriore. Ad oggi infatti non esisteva ancora una batteria specifica per l’assessment post-operatorio della sindrome.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive