Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
La Facoltà di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali nell’Archivio Storico dell’Università di Cagliari, Sezione Seconda (1848-1900)

Scheda Sintetica

Autore: Laura Cogoni
Relatore: Cecilia Tasca
Università: Università degli Studi di Cagliari
Facoltà: Facoltà di Studi Umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte
Data di Discussione: 15/04/2019
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Archivistica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
La tesi ripercorre la storia istituzionale della Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali dell’Università degli studi di Cagliari attraverso le molteplici variazioni legislative che interessarono il sistema universitario nella seconda metà del XIX secolo, a partire dalla ‘riforma Boncompagni’ che, nel 1848, modificò radicalmente la struttura dell’insegnamento pubblico. Il decreto 9 ottobre 1848, n. 826, divise la primitiva Facoltà di Filosofia e Belle Arti in due nuove Facoltà: quella di Filosofia e Belle Lettere e quella di Scienze Fisiche e matematiche. La tesi prende in esame le Relazioni redatte annualmente dal Rettore, le quali venivano trasmesse, unitamente a quelle parziali dei Presidi di Facoltà, al Ministero della Pubblica Istruzione.​

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive