Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Infortuni e malattie nel sottosuolo: prevenzione e assistenza sanitaria nella miniera di Montevecchio (1863 - 1996)

Scheda Sintetica

Autore: Eleonora Todde
Relatore: Francesco Atzeni
Università: Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento: Facoltà di Studi Umanistici
Corso: Dottorato in Storia moderna e contemporanea
Data di Discussione: 29/05/2015
Voto: s.v.
Disciplina: Archivistica
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Cecilia Tasca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica

Descrizione:
L’obiettivo della tesi è nato da un più generale e recente interesse della disciplina archivistica verso le fonti ospedaliere e assistenziali, che negli ultimi anni ha consentito la realizzazione di importanti studi e strumenti di ricerca sull’argomento. In questa prospettiva è nato il progetto di tesi, a cavallo tra l’archivistica e la storia contemporanea, che è stato finalizzato al recupero, al censimento e alla schedatura delle fonti sanitarie sulla miniera di Montevecchio dalla seconda metà dell’’800 fino alla cessazione dell’attività negli anni Novanta del ‘900.
La storia contemporanea della miniera di Montevecchio ha avuto inizio nel 1848 ed è legata alla figura e all’opera di Giovanni Antonio Sanna. Da quel momento, fino agli anni Novanta del Novecento, la vita della miniera fu caratterizzata da un andamento altalenante, causato principalmente dai frequenti cambiamenti negli assetti societari. Proprio questi mutamenti hanno portato alla frammentazione della documentazione e al ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive