Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
L’attività critica di Giuseppe Depanis per la «Gazzetta Letteraria» (1882-1893)

Scheda Sintetica

Autore: Arturo Carella
Relatore: Giovanni Maffei
Università: Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Facoltà: Facoltà di Studi Umanistici
Corso: Corso di Laurea in Lettere (V. O.)
Data di Discussione: 22/11/2017
Voto: 110
Disciplina: Storia della critica letteraria
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Settori Interessati: Storia del giornalismo e della critica letteraria

Descrizione:
La critica letteraria di Giuseppe Depanis, personalità fino a oggi poco studiata ma molto presente nella vita culturale torinese e italiana tra gli ultimi decenni dell’Ottocento e i primi del Novecento, critico e divulgatore di Wagner e di Zola. In particolare si è considerata la sua attività di collaboratore e direttore, tra il 1882 e il 1893, della «Gazzetta Letteraria», un periodico di importanza tutt’altro che trascurabile nella storia culturale e letteraria italiana, anche per il notevole contributo che diede alla diffusione in Italia degli autori francesi.

Grado di Innovazione:
Attraverso la riscoperta e lo studio degli articoli di Giuseppe Depanis, finora poco considerati, questo lavoro si propone come contributo originale alla storia della critica letteraria, relativamente agli ultimi decenni dell’Ottocento e con particolare riferimento alla ricezione italiana di Zola, ai rapporti tra la nostra cultura e quella francese, al dibattito sulla «letteratura d’eccezione».

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive