Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Prosodie del “Congedo del viaggiatore cerimonioso” di Giorgio Caproni. Analisi comparativa di dodici letture.

Scheda Sintetica

Autore: Valentina Colonna
Relatore: Antonio Romano
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Scienze linguistiche
Data di Discussione: 07/04/2017
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Linguistica generale
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Linguistica, fonetica, poesia, prosodia, musica

Descrizione:
Questa tesi si propone di esplorare gli aspetti musicali di un componimento poetico, attraverso metodologie di fonetica. Lo studio è concentrato sulla prosodia di Giorgio Caproni: a partire dalla sua lettura del Congedo del viaggiatore cerimonioso, il nostro sguardo si è esteso ad altre undici voci (poetiche, radiofoniche, attoriali), impegnate nell’interpretazione dello stesso testo. Dopo un primo capitolo dedicato alle caratteristiche generali della prosodia e un secondo rivolto all’intonazione della poesia, alla figura di Giorgio Caproni e al suo rapporto con la musica e la voce, il terzo capitolo raccoglie infine il lavoro sperimentale. Esso consiste nell’analisi fonetica, specifica e comparativa, dei dati acustici di Caproni e degli altri interpreti. L’intento principale è quello di studiare la differenza tra le scansioni prosodica e metrica primariamente, insieme a quello di individuare le modalità interpretative ritmiche e melodiche della lettura. Per compiere questo studio, ci ...

Grado di Innovazione:
A mio giudizio è un lavoro utile per gli studi sulla lettura della poesia, quasi assenti in Italia in ambito fonetico. Si può considerare un lavoro originale e unico, basato su letture di tipo esofasico, che può rappresentare un punto di partenza per studi successivi e di comparazione con gli studi metrici endofasici.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive