Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
La componente psicosociale del dolore: riverberazioni paziente - caregiver

Scheda Sintetica

Autore: Martina De Laurentis
Relatore: Riccardo Torta
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Psicologia
Corso: Laurea magistrale in Scienze del corpo e della mente
Data di Discussione: 13/03/2017
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Psiconcologia
Tipo di Tesi: Tesi Sperimentale
Altri Relatori: Ieraci Valentina
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Laboratori di ricerca di neuroscienze e psicologia, ASL, Università, Aziende Ospedaliere

Descrizione:
Il progetto di ricerca si focalizza sull’esperienza del dolore protratto nel paziente oncologico, in particolare, si pone l’obiettivo di indagare se e come questa condizione venga influenzata dalla realtà sociale che circonda la persona. L’elaborato descrive il dolore come un’esperienza multifattoriale, non riducibile alla percezione delle qualità sensoriali dello stimolo nocicettivo. I fattori psicologici, così come i fattori sociali, modulano il vissuto del dolore rendendolo altamente soggettivo. Tra i fattori sociali che sono in grado di influenzare il dolore vi è il supporto sociale, e nello specifico, il supporto emotivo, ovvero l’offerta di empatia, preoccupazione, affetto, amore, e cura da parte degli altri significativi.
Dall’altra parte lo studio descrive come il fornire supporto sociale ad una persona che soffre possa rivelarsi un compito molto difficile. Il “caregiver” familiare, colui che maggiormente si prende cura della persona colpita da una malattia cronica, invalidant ...

Grado di Innovazione:
La tesi apporta un contributo innovativo al modello biopsicosociale e spiega come la componente sociale e relazionale debba essere presa in considerazione nel trattamento delle condizioni di dolore protratto, ampliando così la comprensione dei rapporti tra mente e corpo.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive