Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Giornalismo: un’indagine alla ri-scoperta dell’etica professionale

Scheda Sintetica

Autore: Eleonora Laurita
Relatore: MARIO DE CARO
Università: Università degli Studi Roma Tre
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Teorie della comunicazione
Data di Discussione: 27/03/2015
Voto: 110 cum laude
Disciplina: ETICA DELLA COMUNICAZIONE
Tipo di Tesi: DI RICERCA
Lingua: ITALIANO
Grande Area: Area Umanistica
Settori Interessati: GIORNALISMO, EDITORIA, WEB.

Descrizione:
La ricerca del presente lavoro rinviene il suo incipit in un excursus storico riguardante la storia della stampa, delle sue diverse configurazioni assunte nel corso del tempo, sino alla sua evoluzione - ancora in corso - riguardante la nuova dimensione della professione giornalistica.
L’importanza dell’elaborato concerne la sfera etica, deontologica e professionale dell’ambito giornalistico al fine di verificare i profondi cambiamenti generati dall’avvento del giornalismo on line, dei blog, del citizen journalism, dei social networks, e di tutte le altre configurazioni professionali occorse in seguito alla “democratizzazione del web”.

Grado di Innovazione:
L’innovazione che il presente lavoro può fornire è data dall’aver delineato, in modo più che esaustivo, le caratteristiche della professione giornalistica e della sua relativa conformazione durante il corso dei secoli, come mai effettuato in precedenza.
Infatti, pur essendovi numerosi lavori e libri riguardanti il giornalismo, sono ben pochi i testi che coniugano una ricerca approfondita ad un’indagine effettiva e reale.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive