Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Italiano mobile. Sperimentazione del mobile learning con studenti di italiano L2.

Scheda Sintetica

Autore: Marta Pavia
Relatore: Stella Peyronel
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Scienze Linguistiche
Data di Discussione: 09/11/2016
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Italiano per stranieri
Altri Relatori: Dott.ssa Barbara Bruschi
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Nella prima parte della tesi vengono affrontate le questioni teoriche che riguardano l’uso delle tecnologie nella didattica e l’impatto che queste hanno sugli studenti. Poi viene illustrato lo svolgimento della mia sperimentazione sul campo, che ha avuto luogo con una classe di ragazzi immigrati che vivono in situazioni di disagio socio-ambientale.
Gli obiettivi della sperimentazione, sul piano della lingua, erano il miglioramento della capacità comunicativa e delle conoscenze strutturali della L2. Dal punto di vista delle competenze digitali invece si è puntato all’acquisizione di nuove abilità e a un aumento della consapevolezza, come prescritto dai documenti europei sulla cittadinanza digitale.
Nell’ultima parte della tesi si traggono delle conclusioni dalla sperimentazione, analizzando in concreto i vantaggi e i limiti di questo approccio, specie se applicato all’insegnamento dell’italiano l2.

Grado di Innovazione:
Tesi innovativa per quanto riguarda l’uso delle tecnologie nella didattica dell’italiano L2.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive