Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
”Caddero le parole”. Analisi linguistica e stilistica di “Serie Ospedaliera”

Scheda Sintetica

Autore: Carlotta Vibi
Relatore: Raffaella Scarpa
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana
Data di Discussione: 03/07/2015
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Stilistica e metrica italiana
Tipo di Tesi: Compilativa
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Editoria universitaria e specialistica

Descrizione:
Questo lavoro si propone di indagare le caratteristiche linguistiche e stilistiche profonde di “Serie Ospedaliera”, seconda raccolta pubblicata da Amelia Rosselli nel 1969. Preso atto del difficile inquadramento della figura dell’autrice e della sua produzione, anche a causa del suo complesso vissuto segnato dall’insorgenza della schizofrenia paranoide, si è proceduto ad una disamina degli strumenti utilizzati dalla critica coeva e successiva al fine di mostrare eventuali parzialità e lacune teoriche. In seconda battuta si è giustificata la proposta di considerare nella rosa dei criteri di analisi testuale e linguistica adottati poi nel vivo dei testi anche la prospettiva della linguistica psico-patologica. Le analisi, alla luce dei parametri assunti, hanno dimostrato la compresenza inedita di meccanismi di orchestrazione e di dissoluzione del discorso poetico all’interno di un sistema metrico peculiare.

Grado di Innovazione:
L’assunto di questo lavoro è la possibilità di coniugare da un punto di vista strettamente linguistico e stilistico lingua e malattia mentale all’interno delle dinamiche storico-culturali di riferimento. Tale esigenza nasce dalla consapevolezza della tendenziale assenza di questa tematica all’interno della critica rosselliana, e questo lavoro mira a colmare parzialmente questo vuoto.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive