Valutazione attuale:  / 10
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Storiografi di fronte al mito: Carlyle, Botta e Michelet di fronte a Napoleone.

Scheda Sintetica

Autore: Micol Saltalamacchia
Relatore: Simone Casini
Università: Università degli Studi di Perugia
Facoltà: Dipartimento di Lettere - lingue, letterature e civiltà antiche e moderne
Corso: Corso di Laurea Magistrale in Italianistica e Storia europea
Data di Discussione: 12/02/2015
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storiografia/Letteratura comparata
Tipo di Tesi: Sperimentale
Lingua: Italiano, Inglese, Francese
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Storia, Storia della storiografia, Filosofia della Storia, Studi Napoleonici, Storiografia comparata, Letteratura comparata.

Descrizione:
La tesi propone una rilettura e la formulazione di un nuovo giudizio positivo sulle ricostruzioni di Napoleone di tre storici europei di primo Ottocento: Thomas Carlyle, Carlo Botta e Jules Michelet.
Si dimostra, attraverso il ricorso alle nuove teorie storiografiche della “mythistory” e della “storiografia onesta” di S. Gaukroger, come tre racconti storiografici divergenti e parziali non siano d’ostacolo, ma piuttosto d’ausilio ad una comprensione a tutto tondo di un personaggio ambiguo e dai molteplici volti come Napoleone Bonaparte.
Opere analizzate (nella loro lingua originale): per Botta “Storia d’Italia dal 1789 al 1814” (1824); per Carlyle “The French Revolution” (1837) e “On heroes, hero-worship and the heroic in history” (1841); per Michelet “Histoire de la Révolution Française” (1847-53).

Grado di Innovazione:
La rilettura proposta delle storiografie su Napoleone di T. Carlyle, C. Botta e J. Michelet è totalmente innovativa, in quanto effettuata attraverso un nuovo filtro. L’analisi delle opere considerate è, infatti, basata sul ricorso a due recenti teorie storiografiche - la “storiografia onesta” di S. Gaukroger e la “mythistory” - finora ignorate o trascurate nelle analisi precedenti sulle stesse opere nonché, più in generale, nello studio della Storiografia napoleonica.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive