Valutazione attuale:  / 6
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Lingua e stile delle “epistole degli affetti” di Giacomo Leopardi

Scheda Sintetica

Autore: Marta Donetto
Relatore: Marinella Pregliasco
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana
Data di Discussione: 13/04/2016
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia della Lingua Italiana
Tipo di Tesi: Compilativa
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
Il lavoro si propone di analizzare dal punto di vista linguistico-formale, oltre che tematico, quelle che potrebbero essere definite le “epistole degli affetti” di Giacomo Leopardi, un corpus di lettere, inviate e ricevute dallo scrittore tra il 1807 e il 1837, indagate nei loro principali aspetti morfologici, sintattici e lessicali. L’indagine necessariamente si amplia all’esame delle missive dei destinatari, dei quali si pone in evidenza il progressivo incremento di familiarità, nonché il differente impiego degli allocutivi rivolti con maggiore o minore intimità a Leopardi.

Grado di Innovazione:
A mio giudizio questo lavoro è connotato da un notevole grado di innovazione perché è riuscito a dimostrare, tramite esempi concreti, quanto la scrittura ’affettiva’ dell’Epistolario leopardiano sia caratterizzata da un livello di confidenzialità e familiarità assente o quasi nel resto dell’opera. Per quanto concerne la punteggiatura, la morfologia, la sintassi e il lessico sono stati proposti esempi particolarmente significativi che hanno posto in evidenza alcune peculiarità della scrittura epi ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive