Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Definitheit, Vollständigkeit, Unvollständigkeit: la fenomenologia husserliana tra Hilbert e Gödel.

Scheda Sintetica

Autore: Ludovica Conti
Relatore: Ugo Maria Ugazio
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Filosofia
Data di Discussione: 13/07/2015
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Filosofia Teoretica
Tipo di Tesi: Tesi di Ricerca
Altri Relatori: Erika Luciano
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si

Descrizione:
La tesi si articola intorno a tre concetti principali ( Definitheit, Vollständigkeit, Unvollständigkeit), emblematici delle posizioni di Husserl, Hilbert e Gödel, all’interno di un dibattito scandito da tre momenti cruciali ( 1901, 1931, 1961).
In primo luogo vengono analizzati la genesi, il ruolo e il destino dell’idea di matematica inclusa nella proposta filosofica husserliana, sostenendo che questa sia assimilabile a quella assiomatizzata, formale e vollständig, formulata da Hilbert all’ inizio del ’900. In secondo luogo, si prende in esame l’efficacia della stessa fenomenologia, intesa come teoria della conoscenza, in ambito matematico-fondazionale: la proposta husserliana viene in questo caso considerata alla luce dei teoremi d’incompletezza, quali risultati limitativi di quello stesso progetto fondazionale hilbertiano che si ritiene aver ispirato la visione fenomenologica della matematica.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive