Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
”Mondi (im)possibili”: continuità e differenze nelle distopie totalitarie moderne

Scheda Sintetica

Autore: Greta Pelà
Relatore: Ugo Volli
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione
Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Data di Discussione: 14/07/2014
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Semiotica del testo
Tipo di Tesi: Compilativa
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Semiotica

Descrizione:
Questa tesi magistrale è nata per approfondire in chiave semiotica un determinato genere letterario, quello della distopia, che negli ultimi cinque anni è tornato in auge riscuotendo molto successo. In particolare il mio intento era quello di individuare, concentrandomi principalmente sull’analisi testuale di romanzi recenti scelti per la loro appartenenza al filone young adult – che si riferisce, cioè, ad un pubblico compreso in una fascia d’età che va dai 14 ai 21 anni -, come la distopia sia mutata nel corso della storia della letteratura, allontanandosi – ma non del tutto – dal ruolo di critica della società e del mondo ipoteticamente perfetto, “utopico” appunto, che è stato tema di discussione fin da tempi antichissimi. Il mio assunto di partenza era l’eventualità che i cosiddetti mondi utopici non fossero poi qualcosa di così antitetico, come si è spesso pensato, a quelli distopici. Il pensiero di base che ha condizionato il mio lavoro è stato che l’utopia sia irrealizzabile per ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive