Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
La letteratura in copertina: Studio semiotico delle copertine editoriali delle case editrici Einaudi, Adelphi, Sellerio e Salani.

Scheda Sintetica

Autore: Eleonora Laurita
Relatore: Giovanna Zaganelli
Università: Università degli Studi Roma Tre
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Informazione, Editoria, Giornalismo
Data di Discussione: 22/11/2013
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Semiotica del testo
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Correlatore : Enrico Grazzi
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Settori Interessati: Editoria cartacea e on - line.

Descrizione:
Il presente lavoro è stato svolto per creare, in primis, ex novo alcuni corpora fotografici riguardanti le collane editoriali I Coralli, Gli Struzzi, I Gettoni (Einaudi); La Memoria (Sellerio); Biblioteca Adelphi e Piccola Biblioteca Adelphi (Adelphi); e Gl’Istrici (Salani) che risultavano totalmente assenti sia su materiali cartacei sia su supporti digitali.
Successivamente, avvalendosi degli strumenti all’avanguardia in campo semiotico, è stato operato un confronto sia tra volumi appartenenti a differenti collane dello stesso editore, sia tra collane diverse.
Nei capitoli finali è stata presentata una breve indagine svolta su un campione di circa 100 individui, l’obiettivo era quello di verificarne le abitudini di lettura, la modalità di ricordo spontaneo di autori / copertine / editori e l’efficacia o inefficacia di alcune proposte grafiche.

Grado di Innovazione:
Dai giudizi raccolti emerge che la presente Tesi ha saputo coniugare l’analisi di un argomento riguardante il passato con l’innovazione degli strumenti di ricerca moderni.
Inoltre, al fine di svolgere al meglio il lavoro di ricerca, sono stati creati dall’autrice dei corpora contenenti le immagini delle copertine editoriali altrimenti irreperibili.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive