Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
La Fam., I, 1.6 e le postille tecniche di Petrarca. Indizi per una poetica volgare

Scheda Sintetica

Autore: isabel bagna
Relatore: raffaella scarpa
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Dipartimento Studi umanistici
Corso: Laurea Spec. in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana
Data di Discussione: 18/10/2013
Voto: 110 cum laude
Disciplina: stilistica e metrica italiana
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: settori culturali

Descrizione:
La dissertazione si inserisce in quel filone di ricerca che ambisce a reperire proprio all’interno della produzione in volgare di Petrarca le coordinate programmatiche del progetto dei Fragmenta, che, come noto, non si consolidarono mai in un’esplicita dichiarazione da parte del poeta. In questo frangente però le premesse formali non sono state tanto ricercate all’interno della poetica in atto, cioè all’interno del Canzoniere, ma piuttosto reperite attraverso lo spoglio delle postille tecniche con le quali Petrarca avrebbe disseminato i codici presenti nella propria Biblioteca. Infatti le glosse autografe di tipo metrico e prosodico, che il poeta avrebbe annotato sui codici presenti nella propria biblioteca, si costituirebbero in questa prospettiva come strumento per verificare se le conoscenze tecniche di Petrarca avessero prodotto dei riverberi sulla sua poetica in atto, anche nei Fragmenta. Ivi si è proceduto al vaglio delle postille a Isidoro, a Servio, e a Quintiliano; autori che ...

Grado di Innovazione:
Introduce alla relazione che esisterebbe tra la postillatura di tipo tecnico, apposta sui codici della biblioteca petrarchesca e la poetica dei Rvf che è stata descritta in La metrica dei Fragmenta.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive