Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Arthur Schopenhauer: leggi del cielo e leggi del pensiero

Scheda Sintetica

Autore: Fabio Vitillo
Relatore: Marco Ravera
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Filosofia
Data di Discussione: 12/07/2013
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Filosofia della Religione
Tipo di Tesi: di Ricerca
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: Università degli Studi italiane e/o estere, istituti, accademie, fondazioni dedite alla ricerca in ambito storico-filosofico e scientifico.

Descrizione:
Questo lavoro si propone di mettere in luce le relazioni tra il pensiero di Schopenhauer e la scienza astronomica dei secoli XVIII e XIX, al fine di porre in risalto i rapporti tra la metafisica dell’autore e le teorie scientifiche del suo tempo.
Nella prima parte si evidenzia il ruolo dell’astronomia nel sistema schopenhaueriano e si mostra l’originale revisione epistemologica delineata da Schopenhauer sullo statuto della metafisica, le cui conclusioni prevedono di annoverare questa disciplina tra le scienze empiriche e di affidarle una prerogativa ermeneutica.
La seconda parte del lavoro muove invece dalla discussione di un argomento prettamente scientifico, la cosmogonia di Kant-Laplace, per ribadire, in ultimo, la posizione di Schopenhauer a riguardo dell’imprescindibilità dell’elemento soggettivo all’interno della ricerca scientifica; il fatto quindi che sia doveroso affiancare all’obiettiva indagine causale sulla natura, prettamente fenomenica, la prospettiva interpretativa un ...

Grado di Innovazione:
Ritengo il mio lavoro innovativo per quanto riguarda gli spunti problematici sollevati ed esaminati nella prima parte a partire dall’esame degli scritti di Schopenhauer: in particolare, l’istanza di indebilomento epistemologico dello statuto della metafisica, da annoverarsi - a detta del filosofo - tra le scienze empiriche e il fatto che questa disciplina debba prefigurarsi una prerogativa ermeneutica sono due spunti che non ho avuto modo di riscontrare nelle monografie prodotte della critica sc ...

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive