Valutazione attuale:  / 9
ScarsoOttimo 

PubbliTesi - La Tesi
Giocare con le macchine. Ludicità e interazione uomo-macchina nell’era informatica.

Scheda Sintetica

Autore: Paolo Bory
Relatore: Giuseppe Ortoleva
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso: Laurea Spec. in Comunicazione e Culture dei Media
Data di Discussione: 10/04/2013
Voto: 110 cum laude
Disciplina: Storia e teoria dei media
Tipo di Tesi: di Ricerca
Altri Relatori: Massimo Leone
Lingua: Italiano
Grande Area: Area Umanistica
Dignità di Stampa: Si
Settori Interessati: comunicazione, marketing, game studies, giornalismo

Descrizione:
La ludicità ha ricoperto e ricopre tutt’ora un ruolo determinante nei processi d’interazione uomo-macchina. La nuova sfera digitale interconnessa sembra inoltre appropriarsi continuamente di alcune caratteristiche proprie del gioco, le quali intervengono sia sulla costruzione delle identità individuali e collettive che sulla polisemia e il senso del giocare stesso. Questo lavoro si propone di indagare le diverse declinazioni di questa presenza ludica all’interno della sfera digitale, da un lato analizzando il processo storico di addomesticamento e diffusione delle macchine pensanti nel mondo occidentale, dall’altro approfondendo il tema della pervasività di meccanismi ludici all’interno delle dinamiche sociali in rete.

Grado di Innovazione:
L’aspetto innovativo risiede nell’analisi storica e sociale del rapporto tra ludicità e tecnologia informatica e nello sviluppo di una teoria ludica che mira a problematizzare le forme d’ibridazione tra gioco e attività serie della vita quotidiana con particolare riferimento alla comunicazione digitale.

 
Per ulteriori informazioni sulle Tesi presentate in questo sito sotto forma di Schede Sintetiche Accededere all’Area Riservata o Registrarsi.

Informazioni aggiuntive